Traguardo straordinario per una delle gelaterie Top del Golosario: -16 Artigiani del Gelato

10.000 torte semifreddo! Ecco il traguardo raggiunto da Sabrina Menozzi nella nostra gelateria del cuore, la - 16 in quel di Lainate, vicino Milano, cui si deve il tema della “Colleganza”. Insieme al marito Claudio Gorla, realizza le ricette personalmente, utilizzando materie prime di qualità senza utilizzare basi pronte o semilavorati industriali. Lei psicologa, lui fotografo, da quasi tre lustri hanno abbracciato professionalmente la carriera di mastri gelatieri e ogni settimana propongono gusti nuovi cercando abbinamenti e sapori inediti, sia per i gelati sia per i semifreddi e le granite.

tortagelato.jpgAbbiamo chiesto a Sabrina cosa ha significato raggiungere il traguardo delle diecimila torte semifreddo: "Sicuramente un’emozione grandissima e la consapevolezza di fare bene il proprio lavoro. Questo grazie all’attenzione dei clienti che sono sempre più alla ricerca della qualità. Le torte semifreddo sono realizzate quotidianamente con l’alta tecnica della pasticceria italiana. Quelle che incontrano maggiormente il gusto dei consumatori sono pistacchio e nocciole, tiramisù, e la croccante".

Smeifreddo.jpegSolo quest’anno, Sabrina ha proposto al banco 70 nuovi gusti di gelato. Come nasce ognuno di essi? “Percorro due strade. La prima è l’incontro casuale con un ingrediente che mi colpisce. Può anche essere frutto della lettura di riviste specializzate anche internazionali o di libri. La seconda è legata ad un ricordo, un’emozione, un’esperienza. Le cito uno degli ultimi nati, “Mai una gioia”, omaggio tra cuore e ironia alla mia cagnolina Margherita: è con miele e polline perchè lei è dolcissima e con more nere che evocano il suo colore. Ma da qualche tempo c’è sempre il vero "Gelato per Cani” che riscuote grande successo tra i quattro zampe e i loro padroni: è messo a punto con la consulenza di un Medico Veterinario, a base di latte di riso, zero zuccheri e grassi!"

gelato.jpgLe ultime creazioni dell’estate 2025?: "Ne cito 3. “Hoki Poki”, un caramello alveolato al miele croccante al quale aggiungo della cannella. “Fatti Mandare Dalla Mamma” realizzato con latte tostato; e ne ho dedicato uno ad un evento molto importante che si svolge qui a Lainate - “Short Out” - un concorso di cortometraggi per giovani registi, e l’ho chiamato come un film del 1987 del mitico Renato Pozzetto (che ha compiuto 80 anni qualche giorno fa), “Da Grande”: è una base crema al Marsala, rum, con variegatura di fichi caramellati al rum e cioccolato fondente". Infine, chiediamo a Sabrina, se c’è una correlazione tra l’attività di psicologa e quella di mastra gelatiera. “Assolutamente si. Entrambe regalano un momento di felicità. Sono una coccola, un momento da dedicare a se stessi”.

tortasemifreddo.jpgNel 2015 questa gelateria è stata premiata a Golosaria per la categoria Gelaterie e altri prestigiosi riconoscimenti le sono stati conferiti nel 2019 (Gelateria Top Quality dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria). Sabrina è una bella persona che vale davvero la pena di conoscere. Cosa dirle se non augurarle 100 mila torte semifreddo e altrettanti nuovi gusti di gelato!!!!!

gelato2.jpgP.S. di Paolo Massobrio: Sono particolarmente grato a Sabrina, perché ha sempre guardato con intelligenza e coinvolgimento i nostri passi per promuovere la qualità in Italia. A lei si deve l’intuizione della Colleganza, termine mutuato dall’ordine degli psicologi, che è stato anche il titolo di un’edizione di Golosaria. Ma le sono grato soprattutto per la sua dedizione seria alla qualità senza compromessi, che condivide col marito Claudio, ogni giorno.

-16 Artigiani del Gelato

viale Rimembranze, 14

Lainate (MI)

tel 328 8687736

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia