Dal sapore fresco e delicato, con note floreali, di frutta fresca e agrumi, è un'ottima base per la miscelazione

Il brand Gamondi, legato a doppio filo con la storia liquoristica piemontese, nasce con Carlo Gamondi nel 1890 e ancora oggi, dopo l'acquisizione di Toso avvenuta nel 2009, è rimasto fedele all'artigianalità e a un processo produttivo unico e tradizionale.

Nella già ricca gamma dei prodotti Gamondi, che annovera Bitter, Aperitivo Agrumi Mediterranei, Vermouth di Torino Superiore Rosso e Bianco, Amaro, Sambuca, Crème de Cassis, è arrivato il nuovo Aperitivo Fiori di Sambuco.

Alla base ci sono i fiori freschi di sambuco, cresciuti spontanei nei fondovalle tra le colline delle Langhe, che sono raccolti manualmente nei mesi di aprile e maggio, scegliendo solo i fiori più belli e profumati, che vengono poi infusi in alcol. Si ottiene così una base fresca e aromatica alla quale si aggiungono un vino liquoroso ottenuto da Moscato d’Asti Docg e un distillato di vino, che va a conferire maggiore struttura al prodotto finale. Ecco come nasce l’Aperitivo Fiori di Sambuco, un vino aromatizzato che fa 21 gradi alc. e che è caratterizzato dal sapore fresco e delicato e dal profumo aromatico tra note floreali, di frutta fresca e agrumi.

Si può bere liscio oppure usare come base per la miscelazione, per esempio per preparare lo Spritz bianco, ideale da consumare all'ora dell'aperitivo.  

Gamondi Spirits

Via Statale, 3
Cossano Belbo (CN)
tel. 0141 83789
https://www.gamondi.it/

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia