Seimila metri quadri per i piccoli frutti, 400 piante da frutto, orti integrati, coltivazione di piante ornamentali e fiori: è il progetto realizzato da Valerio Locatelli

A San Bovio, frazione del comune di Peschiera Borromeo (2 minuti dall'Idroscalo di Milano), da qualche tempo c'è un'oasi felice dove acquistare frutta e verdura a km 0.
Ne è ideatore Valerio Locatelli, studi in Architettura e Design, e apprezzato progettista di spazi esterni per privati e nel settore della moda. Nulla è stato lasciato al caso. Dalla ricerca del terreno ideale dal punto di vista colturale e da quello della massima fruibilità del bacino d'utenza, fino alla parcellizzazione ragionata delle numerose tipologie vegetali messe a dimora.
zucca2.jpgAndiamo perciò alla scoperta di questa bella e innovativa realtà agricola situata all'interno del Parco Sud di Milano: dei due ettari e mezzo di proprietà, circa seimila metri sono dedicati alla coltivazione di piccoli frutti (more, lamponi, mirtilli, uva spina…) destinati alla vendita in loco ai consumatori, ma anche a operatori (tra questi, diverse gelaterie top e ristoranti di Milano), e infine alla trasformazione (in un laboratorio esterno) in deliziose confetture extra naturali e in succhi senza zucchero. Quindi, proseguendo, troviamo l'area degli orti integrati, rigorosamente a campo aperto e senza serre (ad eccezione di una), per la coltivazione di verdure e ortaggi in ogni stagione dell'anno: un trionfo di colori e di sapori che a ottobre, per esempio, vedrà protagoniste melanzane, insalata, verze, finocchi, radicchio, cavolo cappuccio, cavolo nero e cavolo riccio...
cavolo.jpgMa a dimora ci sono anche ben 400 piante da frutto che offrono deliziose pesche, albicocche, ciliegie, susine, mele, pere, fichi. Il progetto di Valerio contempla anche alcuni lotti dedicati ai giardini ornamentali all'italiana; questi ultimi traggono origine nel periodo tardo rinascimentale e il concetto di base è la suddivisione geometrica dello spazio a disposizione con la realizzazione di eleganti siepi, camminamenti, fiori e aiuole. In quest'ultimo spazio, la sua attività prevede la coltivazione di piante ornamentali per commercializzare fiori recisi (in primis iris e peonie).
fiori-vaso.jpgE qui, sorgerà anche un nuovo laboratorio polifunzionale, in quanto destinato all'attività di didattica per scuole e privati, alla trasformazione in vasetti dei prodotti raccolti in azienda e quindi a quella agrituristica. Insomma, qui si respira davvero una bella atmosfera, in cui la filiera garantita e tracciata di frutta e verdura va a braccetto con altri progetti più etici che vedono in prima fila l'attenzione al benessere di famiglie e cittadini.

Tra le attività andate a buon fine, quella rivolta a gruppi di persone o nuclei familiari per operare la raccolta dei piccoli frutti e di altre varietà. A breve, poi, ci saranno spazi open da vivere all'insegna della convivialità e numerose attività didattiche ed educative per ogni età.

In autunno, ci si potrà recare nell'azienda agricola per effettuare gli acquisti il lunedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Azienda Agricola Forestone

San Bovio di Peschiera Borromeo (MI)
via Umbria
tel. 3474682166