Successo per la nuova linea di tinture lanciata da Bordiga. 18 essenze per il bar e la ristorazione

L'aspetto è quello di un profumo ricercato. La boccetta in vetro dal taglio squadrato elegante, l'etichetta in carta tattile, la pompetta rosso vintage per nebulizzare il contenuto. Ma non siamo di fronte a un eau de parfum, bensì alla linea di tinture lanciata da Bordiga a fine 2023 in un packaging tutto nuovo.

tinture madri per il bar e la ristorazione Sono tinture madri ad alta gradazione – dai 70 agli 80 gradi – proposte in 18 fragranze – e Fragantia è proprio il nome della linea – per un uso che può spaziare dal bar alla ristorazione fino, perché no, a un uso casalingo, per stupire o regalarsi una coccola. Una linea che racchiude tutta l'esperienza di Bordiga: dalla scelta attenta delle materie prime, alla sapienza nel loro utilizzo, per preservare alla massima espressione gli oli essenziali della materia originale.
fragrantia3.jpgL'uso è semplice. Basta nebulizzarle per completare un cocktail o un piatto con un nuovo vestito aromatico. Tre le macrocategorie: spezie, erbe e frutti. Infinite le possibilità di utilizzo. A partire dalla miscelazione. Perché dietro al bancone il primo approccio al drink è proprio quello olfattivo, che si declina poi nell'assaggio. Immaginatevi un classico Negroni, arricchito da una spruzzata di Fragrantia al cacao.
fragrantia1.jpgO un vigoroso Margarita rafforzato dalla Fragrantia al peperoncino. O ancora un intramontabile gin tonic impreziosito dalla Fragrantia all'arancio. “Restando a queste tre fragranze, consigliamo anche di provare il cacao sul Manhattan, il pepe di Sichuan sul Bloody Mary e l'Arancio su un Old Fashioned” raccontano da Bordiga. In questi pochi mesi dal lancio, infatti, hanno già raccolto ottime sensazioni e un corredo di abbinamenti assai interessanti.
fragrantia2.jpgQuesto prodotto permette anche una bella componente show – spiegano ancora dall'azienda cuneese - in quanto il barman o il maître può finire il cocktail o il piatto davanti al cliente. Un gesto che, ancor più nell'era della condivisione social, ha sempre più impatto”.

Anche a tavola, il risultati possono essere eccellenti. “Lasciamo alla creatività degli chef la possibilità di inventare, ma sappiamo che le tinture possono essere il giusto tocco finale sia su un carpaccio, sia su una pasta, per poi arrivare a piatti più complessi e elaborati”.

Le 18 “Fragrantie” di Bordiga sono: arancio, cetriolo, chinotto, limone e mandarino; cacao, cardamomo, liquirizia, pepe sichuan, peperoncino, rafano e rosmarino; gelsomino, lavanda, macis, pepe selim, rosa, vaniglia. Qui il link allo shop di Bordiga

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia