Con tre concorsi per i ristoratori che devono ideare ricette in cui il formaggio si abbina al pesce, alla pasta e alla pizza

FORME è un progetto di rete per la valorizzazione e promozione nazionale e internazionale del comparto lattiero-caseario italiano, che è diventato un punto di riferimento del settore.

La manifestazione è giunta alla settima edizione ed è realizzata a Bergamo che vanta il primato Europeo per DOP casearie: ben 9 delle 50 DOP nazionali sono prodotte sul territorio della provincia.

Il programma è molto ricco, con il terzo summit delle Città Creative Unesco, i concorsi caseari e gastronomici, le masterclass con abbinamenti unici, i convegni, la mostra museale con i prodotti tipici di Bergamo, Parma e Alba e la mostra-mercato di formaggi Dop e delle Cheese Valleys.

Tra i tanti appuntamenti ricordiamo i tre concorsi caseari nazionali per i ristoratori: “Formaggi d’aMARE”, “Pasta & Caci”, “FOR-ME Pizza”.
Il primo nasce da un’idea di Orobica Pesca, che mette in campo un tema controverso e una sfida per gli chef, che devono creare il miglior piatto che abbina formaggio e pesce.
Il secondo chiede ai ristoratori di dare vita al miglior piatto capace di abbinare i formaggi tipici italiani alla pasta.
Il terzo coinvolge i pizzaioli italiani che devono ideare una ricetta di pizza che abbia tra gli ingredienti un formaggio tipico del territorio di origine della pizzeria.
A questi si aggiunge un quarto concorso rivolto ai mastri casari dal titolo “Stupore ed Emozione”.