Saranno tanti gli eventi collaterali, dal mercatino dell’antiquariato alle visite al Museo Civico di Moncalvo

Domenica 3 dicembre prenderà ufficialmente il via la 385^ edizione della Fiera Nazionale del Bue Grasso di Moncalvo, una delle più antiche e visitate fiere del nostro Paese.

Si parte alle ore 8.00 sotto i portici della maestosa piazza con il mercatino dell’antiquariato e la visita alle stalle (Az. Agricola Spinoglio Claudio e Az. Agr. Munfrin), agli uliveti (Az. Agr. Piero Veglio) e alle cantine aperte (Dario Natta, Renato Capretto, Fabio Fracchia, Coop. Sette Colli e Roberto Cabiale).

Alle ore 9 camminata mattutina tra le colline con la guida Luca Manzan (info e prenotazioni 340/9615607), mentre alle ore 12.30 pranzo della Sagra del bollito del Bue Grasso a cura della Pro loco nel Palatenda riscaldato (388/6466361).

Momento clou della Fiera è mercoledì 6 dicembre quando i migliori capi di buoi e manzi occuperanno i portici di piazza Carlo Alberto e sfileranno anche nel ring al centro della piazza, per favorire il compito della giuria nell’esprimere le valutazioni che sfoceranno nella proclamazione dei vincitori con la premiazione intorno alle ore 12. Per loro ci saranno le ambite gualdrappe con cui vestire l’animale mentre torna a grande richiesta anche la Stima del peso. Al vincitore un cesto di prodotti tipici De.Co moncalvesi.
Per il pubblico, invece, nel palatenda riscaldato, la Pro Loco moncalvese servirà il “buji tut al di”: la distribuzione continua del sontuoso bollito misto secondo la ricetta di Moncalvo.
programma.jpg“La valorizzazione dell'antica tradizione della zootecnia piemontese viene celebrata da secoli sulla nostra piazza. La Fiera del Bue Grasso è simbolo di un allevamento lento e attento al benessere animale che si traduce in un prodotto di altissima qualità riconosciuto e apprezzato a livello nazionale”, spiega il sindaco Christian Orecchia.

Durante le domeniche e il mercoledì di fiera il Museo Civico di Moncalvo sarà eccezionalmente aperto... non perdetevi le opere della collezione Montanari (De Chirico, Chagall, Modigliani, Guttuso, Licini, Colonna), di Orsola Maddalena Caccia, del Fondo di arte giapponese e africana. Aperto dalle 10.00 alle 18.00.
Per informazioni sulle visite e prenotazioni contattare il numero 351 949 3084 o scrivere a info@aleramonlus.it

Infine, dal 2 al 10 dicembre, i ristoranti del territorio proporranno un menu dedicato con protagonista sua Maestà il Bue Grasso di Moncalvo. Tra questi, il Ristorante di Crea, Trattoria Vineria Corona Reale di Moncalvo, Osteria Enoteca Fer.Mo. di Frassinello Monferrato, Ristorante “La Possavina” di Penango.

https://www.facebook.com/fierabuegrassomoncalvo

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia