Piacevole scoperta a Felizzano (Al) in centro paese, dove brilla una luce di originalità e simpatia. (Nostra storica sosta, sempre in centro è la Torre, con impareggiabili agnolotti).
Il locale di Sebastiano e Stefania (da cui il nome Sebastiano&Stefania - via Paolo Ercole, 59 - tel. 01311740496) lo troverete semplice, una sola saletta con la luce giusta, una candela colorata su ogni tavolo, molta informalità ma senza aprossimazione.
La cucina - classica e piemontese - trova i suoi punti di forza in una filosofia chiara e decisa, che rispecchia carattere di Stefania che cura la sala: la scelta annovera quindi formaggi ottenuti da caglio vegetale (e non animale) di straordinario livello (caprini di Fubine, formaggi delle Fattorie Fiandino, robiola di Roccaverano di Enrico Rossello), a seguire prodotti da farine selezionate, carta dei vini essenziale ma valida, amari storici (Toccasana Negro) e grappe di qualità.
Come benvenuto dell'ottimo salame cotto e un piccolo amuse bouche di aringa con cipolla rossa, accompagnati da un flute di spumante metodo Charmat di Loazzolo. Tra gli antipasti, se sceglierete quello misto piemontese troverete tartare di fassone, lingua in salsa verde, vitello tonnato, tartrà piemontese, insalata russa (molto buona). Gli agnolotti alle tre carni con sugo di carne rispecchiano in pieno il territorio (molto buono il sugo, i ravioli forse troppo cotti), stuzzicanti i tagliolini con salsiccia porri e zafferano. Carne ancora sui secondi con classico arrosto di vitello, tartare alla francese (con uovo fresco in aggiunta), selezione di formaggi davvero interessante e inusuale per varietà e qualità. Dessert anche questi tradizionalissimi, come la panna cotta (nella nostra visita un pò "dura"), dolci a base di nocciole, tortino di cioccolato.
Un locale interessante, portato avanti con molta passione e competenza, con un più per la filosofia che perseguono. Leggendo quà e là oltre ai piatti della nostra serata troverete altre interessanti pietanze tutte stagionali e raramente scontate.
In bocca al lupo!
ilGolosario 2024
DI PAOLO MASSOBRIO
Guida alle cose buone d'Italia
ilGolosario Ristoranti 2024
DI GATTI e MASSOBRIO
Guida ai ristoranti d'Italia