La famiglia Franzoni ha all'attivo 110 anni di viticoltura e oggi al timone c'è la quarta generazione, con Claudio e la moglie Stefania che hanno deciso di adottare la pratica della lotta integrata nelle vigne e i principi di sostenibilità ambientale ed energetica. Tradizioni, passione e tecniche si tramandano di padre in figlio, permettendo a questa cantina di Botticino Sera, comune in provincia di Brescia, di spiccare oggi tra la lista dei produttori di pregio della Doc Botticino. Quest’ultima è una stupenda vallata a pochi chilometri dal lago di Garda nota sia per la coltivazione dell’uva che per la produzione di marmi pregiati. Il raggio d'azione aziendale è costituito da una decina di ettari vitati per una media di 120mila bottiglie l'anno. Quattro le declinazioni del loro Botticino Doc, giocate sulle percentuali delle uve come da disciplinare: barbera (minimo 30%), marzemino (minimo 20%), sangiovese (minimo 10%) e schiava gentile (fissata al 10%). Biodiversità e terroir sono qui esaltati regalando interpretazioni enoiche da non sottovalutare.
Tra le diverse proposte della famiglia Franzoni ci teniamo a citare il 'Ronco del Gallo', 'La Foja' e 'La Foja d’Or', quest’ultima cavallo di battaglia che in etichetta esce come Botticino Riserva, prodotta naturalmente solo nelle migliori annate. Quaranta giorni di appassimento nel fruttaio aziendale precedono la vinificazione in rosso con lunga macerazione sulle bucce. Sono poi ben quaranta i mesi di affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia prima del riposo finale in bottiglia per circa sei mesi. Ha colore rubino concentrato, al naso senti la caramella di mora; in bocca è finissima la sua trama, setosa, elegante. Un vino pazzesco, una scoperta che ogni appassionato dovrebbe fare. Nel 2021 ha ricevuto il riconoscimento Top Hundred.
I vini
Botticino 'Ronco del Gallo' e 'Tenuta Bettina' - Botticino Riserva 'Foja d’Or' - Ronchi di Brescia Rosso TOP HUNDRED Botticino 'Foja' Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa ilGusto.it nel 2021