Il 5, 6 e 7 maggio a Torino si celebra la Bierfest Platz

Era il 2007 quando alla Piazza dei Mestieri di Torino, Sergio Ormea brassava la prima birra, la Manet, sull'impianto di via Durandi aggiungendo il Birrificio alle altre attività già presenti nella struttura (Ristorante, Cioccolateria, Forno, Tipografia, ...) E’ iniziata così una storia di successi che sarà celebrata nel weekend dal 5 al 7 maggio insieme ad altri dieci birrifici che proporranno una o più birre rigorosamente di scuola tedesca. Presenti all’appello Birra Aléghe, Birra Beba, Canediguerra, Birra Elvo, Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Birrificio Mastino, Birrificio San Paolo, Soralamà, Birrificio Torino.

Nelle due strutture di Piazza dei Mestieri- con accesso da via Durandi 10 e via Durandi 13- sarà allestito un percorso del gusto lungo diversi punti di mescita di birra e di somministrazione di cibi di strada. La parte "Food" di BierfestPlatz è affidata a Maurizio Camilli e Marco Santelli, rispettivamente chef del Ristorante e del Pub di Piazza dei Mestieri, coadiuvati dai docenti e dalle classi che seguono i corsi di formazione della scuola. Le birre si accompagneranno a brezel, hamburger, wurstel e crauti, stinchi alla birra, strudel, gelati e molto altro. Per ogni acquisto la moneta sarà il PLATZ, un gettone appositamente coniato per l'occasione, del valore nominale di 2€ da cambiare alle casse.

La festa avrà inizio venerdì 5 maggio alle 18.00 con Paolo Massobrio e Eugenio Signoroni che, insieme, racconteranno i dieci anni del Birrificio La Piazza, presentando e dando voce a tutti i birrai che nel tempo hanno brassato sull'impianto di casa: da Sergio Ormea e Giampaolo Pugliano, a Fabrizio Leo, Enrico Ponza e Fabio Ferrua per arrivare a Riccardo Miscioscia, attuale mastro birraio. A questo ilnk il programma della rassegna.