Su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Peschiera del Garda per degustare gli eleganti vini prodotti da Carla, Alberto e Nadia Zenato

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è a Peschiera del Garda per incontrare la famiglia Zenato: Carla e i figli Alberto e Nadia, che hanno consolidato il progetto creato dal padre Sergio nel 1960. I locali della cantina accolgono, infatti, anche Zenato Academy, un laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale e in particolare fotografico.

Venendo agli assaggi ecco il Lugana Metodo Classico Brut dalla lunga persistenza e una stoffa pregnante di freschezza; poi il Pas Dosé millesimo 2008 che Massobrio definisce semplicemente un capolavoro: “Regale fin dal colore oro brillante… in bocca il sorso è da manuale: cremoso, sapido, secco, con la giusta acidità. Un sorso ricco, potente, avvolgente per uno dei migliori spumanti italiani, senza se e senza ma”.

Tra i bianchi fermi Massobrio degusta il Lugana San Benedetto 2021, finissimo, con note di frutta piena al naso e in bocca e una freschezza rotonda e lunga; il Lugana Santa Cristina 2021, il vino iconico dell’azienda Zenato, molto equilibrato e fine; lo speziato Sansonina Lugana Fermentazione Spontanea 2020; il Lugana Riserva “Sergio Zenato” 2020, di grande eleganza, stoffa, pienezza; il Garda Sansonina 2019, un vino minerale e complesso; il Corvina Veronese “Cresasso” 2017, un vino che Massobrio definisce curioso, con una nota di cioccolata al latte.

Infine gli Amarone: l’Amarone della Valpolicella Classico 2018, dai tannini fini e sottili, e l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva “Sergio Zenato” 2017, “Bell’anima per un vino scalare e vibrante con tannini più incisivi ma sempre setosi”.

Zenato Azienda Vitivinicola

via San Benedetto, 8
Peschiera del Garda (VR)
Tel. 045 755 0300

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia