Il Comune di Alessandria e l’Archivio Crepax mettono in mostra a Palazzo Cuttica i wargames inediti del padre di Valentina

Le battaglie sono un progetto meno noto al grande pubblico, disegnato “per gioco” dal grande maestro milanese del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax (1933 - 2003).
Alla fine dell’università, Crepax, infatti, elabora venti battaglie storiche su carta – tra le quali la battaglia di Marengo – che realizza nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. Era particolarmente appassionato di storia militare (recente, infatti le sue “battaglie” non raffigurano, per esempio, i conflitti degli antichi romani, ma quelli del Sette/Ottocento) e giocava alle battaglie con i suoi amici illustri, tra i quali vi erano anche personaggi della cultura come Claudio Abbado, Emilio Tadini e Umberto Eco. La sua attività di creatore di giochi inizia nel 1946, realizzando simulazioni sportive con gli amici: il ciclismo, il calcio, l’atletica, l’automobilismo e il pugilato. Successivamente diventa anche creatore di giochi da tavolo.

Ma la mostra non dimentica del tutto il fumetto, cuore dell’attività di Crepax: possiamo ammirare numerose tavole di “Valentina” e di altre storie nelle quali ci sono allusioni o rappresentazioni delle grandi battaglie della storia recente. In una di esse, un capitano napoleonico si innamora di Valentina.

La mostra, che si dipana nella sala espositiva di Palazzo Cuttica, consta anche di una piccola parte nel Marengo Museum di Spinetta.
Presso la Collezione permanente è possibile ammirare le sovrapporte del Graneri e del Carlone appena restaurate (ed esposte la scorsa primavera alle Sale d’Arte) nella loro location originaria.

L’esposizione di Crepax si concentra su un aspetto meno noto del creatore di Valentina ed è di grandissimo impatto scenografico, pur non rinunciando ad esporre alcune tavole dei comics che raffigurano la sua eroina più nota.

“Siamo molto felici di offrire al pubblico alessandrino, e non solo, un’originale occasione di svago e di approfondimento culturale, capace di celebrare a tutto tondo il genio creativo di un maestro di caratura internazionale quale è stato Guido Crepax e di valorizzare l’identità dei luoghi napoleonici del nostro territorio proprio nei giorni dell’uscita del film dedicato all’Imperatore francese. L’allestimento di alto livello proposto in questa prima assoluta vuole attrarre in città, in un periodo dell’anno particolarmente importante, visitatrici e visitatori che potranno ammirare, solo qui, un lato inedito di un’artista conosciuto soprattutto per la “sua” Valentina” – sottolinea il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante.

PALAZZO CUTTICA

dal giovedì alla domenica orario 15,00 - 19,00
visite su prenotazione per gruppi – anche in settimana

MARENGO MUSEUM

sabato e domenica orario 15,00 - 19,00

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia