A Castelbuono, grazie alla famiglia Cancila, gli oli Fiumara e Marianna prodotti con cultivar autoctone

A Castelbuono, nel cuore del parco naturale delle Madonie, tra i monti e il mare, nasce un olio extravergine molto apprezzato in diverse regioni italiane e non solo. A produrlo è l’azienda Cancila, che nasce con Vincenzo nel 1986 ed è inizialmente dedita all’allevamento del bestiame, almeno fino al 2005, anno in cui il Vincenzo decide di vendere gli animali per dedicarsi ai propri alberi di ulivo, facendo incuriosire i figli Nicola e Lorenzo che cominciano ad aiutarlo e seguirlo in tutte le fasi del lavoro. Nel 2013, ecco il frutto di tanto impegno: l’Olio Cancila. Dal 2015 alcuni problemi di salute di Vincenzo portano alla guida dell’azienda i figli e la mamma Marianna.

Le cultivar presenti nel loro uliveto sono la Crastu, un’autoctona del parco delle Madonie; Nerba e Verdello, due varietà in via di estinzione, che si trovano solo nel versante occidentale della Sicilia, e infine la Nocellara del Belice, tipica del Trapanese e regina delle olive in Sicilia.
cancila-raccolta olive.jpgLa raccolta, che inizia intorno alla seconda settimana di ottobre, viene effettuata a mano o con l’ausilio di pettini elettrici. Entro 12 ore dalla raccolta, le olive sono trasportate in frantoio per la molitura, che avviene mediante procedimenti meccanici a ciclo continuo, senza superare mai la temperatura di 27°C e tutto il processo si conclude entro la giornata.
Nascono così due linee di extravergine: la Fiumara, ottenuta dal blend di tutte le varietà presenti nell’uliveto, un fruttato medio-intenso con note erbacee e di mela verde, e la linea Marianna, che rappresenta il maggiore vanto dell’azienda, ottenuta da olive Crastu e Nocellara del Belice, ed è dedicato alla mamma Marianna. Ogni bottiglia è numerata e reca un’etichetta in legno incisa a laser. È un olio di colore verde, fruttato intenso, con note amare e piccanti in buon equilibrio.
cancila-olio-marianna.jpgNegli anni la famiglia Cancila ha ampliato le sue colture con l’introduzione del pomodoro siccagno siciliano da cui ottiene la passata di pomodoro, i pomodori secchi in olio e il paté di pomodori secchi e del carciofino spinoso palermitano, che viene lavorato a mano, messo sott’olio o trasformato in paté.
cancila-pate-pomodori.jpgInfine, grazie alla collaborazione con l’azienda Battaglia e all’aiuto dell’amico Pasquale Cordone, ha avviato una piccola produzione di manna. Infine, Cancila produce anche un ottimo origano confezionato in vasetti da 10 grammi, che sono richiesti come bomboniere per diverse occasioni.
cancila-origano.jpgSaranno presenti a Golosaria Milano dal 5 al 7 novembre e merita conoscerli.
Per gli acquisti c’è lo shop online.

AZIENDA AGRICOLA CANCILA

Contrada Fiumara snc
Castelbuono (PA)
Tel. 329 5385929 - 338 7230104
info@oliocancila.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia