Alessandria, il 3 maggio, festeggia 855 anni dalla sua fondazione

Domani mercoledì 3 maggio - in contemporanea con la conferenza stampa di Golosaria Monferrato alle ore 11.00 a Palatium Vetus - la città di Alessandria festeggerà l'855° anniversario della sua fondazione!

Un compleanno denso di significati per il quale sono previsti festeggiamenti in grande stile per l’intera giornata: si partirà con una seduta speciale del Consiglio Comunale “aperto” alla cittadinanza, occasione in cui avverrà la Consegna ufficiale delle Onorificenze e delle Civiche Benemerenze; quindi la Cerimonia di scoprimento delle targhe a seguito dell’intitolazione ufficiale dell’Istituto di Istruzione Superiore a “Umberto Eco”, e il concerto musicale a cura dell’Orchestra Giovanile di Fiati del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, l'inaugurazione del nuovo “Emporio della Solidarietà”, gestito dagli operatori e dai volontari dell’Associazione Opere di Giustizia e Carità.

Alle 18.30 nella Chiesa di San Lorenzo nella omonima via, la Solenne Celebrazione eucaristica per il Compleanno della Città, officiata da S.E.Rma mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.

La data ufficiale di nascita della città è il 3 maggio 1168 per volere della Lega lombarda, nel bel mezzo delle lotte tra i sostenitori del papato e quelli dell’impero. Essa doveva essere una barriera contro l’imperatore Federico Barbarossa. Il suo nome le fu dato in onore del papa Alessandro III. Presto (XIII sec.) diventò un potente comune in conflitto con il Monferrato, Asti e Pavia ed iniziò ad espandersi nel territorio circostante. Nel ‘300 fu sottomessa ai Visconti. Col trattato di Cateau-Cambrésis diventò degli Spagnoli, fino a che nel ‘700 passò ai Savoia, che vollero rafforzare il ruolo militare della città, costruendo la cittadella, tutt’oggi visibile. Durante la dominazione napoleonica fu distrutta la vecchia cattedrale per fare posto a una piazza d’armi. Durante il Risorgimento la città ebbe un ruolo molto attivo nei moti liberali e d’indipendenza. I primi decenni del ‘900 invece sono il periodo di grande espansione urbanistica della città.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia