Comieco, l'eccellenza a livello internazionale nel settore degli imballaggi con punte dell'81% di riciclo
Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha sviluppato un tasso di circolarità attento e virtuoso (rapporto tra materie prime secondarie e la produzione di carta e cartoni) pari al 57% con punte di eccellenza internazionale nel settore degli imballaggi (81% di riciclo, superiore a quanto indicato dalla dalla Ue per il 2025).
L’alta percentuale di riciclo è decisiva dal punto di vista della sostenibilità ambientale non solo per la riduzione delle quantità di rifiuti da smaltire e per la riduzione dei consumi di materie prime. È molto rilevante anche perché - attraverso l’impiego di materia già trasformata - determina consistenti risparmi nel consumo di energia e conseguentemente nelle emissioni climalteranti. Un corretto risparmio di materia prima e un innalzamento sensibile dell’uso di materia prima seconda può concorrere infatti al raffreddamento globale del pianeta. Considerando solo il riciclo di 44 milioni di tonnellate di materia infatti, i consumi energetici evitati e le emissioni evitate rispetto ad una produzione da materia prima vergine sono pari a 23 milioni di Tep e a 63 milioni di t di CO2eq.
Esempi di packaging sostenibile per il vino ideati da ComiecoUna forte accelerazione è stata data anche all'Eco Design, la nuova frontiera sostenibile del design. In futuro sarà impossibile progettare senza tenere conto del ciclo di vita completo dei prodotti. Una corretta progettazione del packaging aiuta il consumatore a riciclare meglio. Infatti, il packaging è l’anello di congiunzione tra l’azienda che produce e chi consuma. Comieco supporta la progettazione di packaging sostenibile. Un esempio a tal proposito è stata l'iniziativa di Comieco durante la manifestazione Golosaria Monferrato 2020: ha bandito un concorso rivolto a giovani designer per ideare un logo per il vino Monferace, il vino simbolo del Monferrato. Il logo vincitore è stato apposto sulle bottiglie e sulle scatole da imballaggio ecosostenibile prodotte da Comieco.
I lavori dei giovani designer presentati al concorso promosso da Comieco a Golosaria Monferrato 2020Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco, premia i vincitori del concorso per il logo del MonferaceComieco, pertanto, mette a disposizione delle imprese strumenti per l’ecodesign: l’imballaggio è sostenibile quando chi riceve un pacco riesce a fare una raccolta differenziata in modo facile e senza dubbi. Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione, ma contribuisce anche ad abbattere la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi.
Tra i prossimi obiettivi: più impianti di pulizia e centri per il riciclo e maggior qualità dei prodotti ottenuti con più imballaggi di Classe A.