Rosso Piceno Superiore “Gotico” - Marche Sangiovese “Saggio” - Marche Rosso “San Carro” (sangiovese, merlot, barbera) - Offida Rosso “Esperanto” (montepulciano, cabernet) - Spumante Brut Pecorino “Merlettaie Brut” - Marche Sangiovese Spumante Brut “Rymarosè”
TOP HUNDRED Marche Rosso “Oppidum” (montepulciano)

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2014





Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Testo publiredazionale

L’azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida (Ascoli Piceno), nasce nel 1970 al centro della zona di produzione del Rosso Piceno Superiore, per volere dei coniugi Natalino e Anna Bartolomei.
Oggi la cantina è gestita dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei che hanno dato sempre grande importanza alla qualità del prodotto come espressione autentica del territorio di origine, ereditando la passione e facendo tesoro di tutta la saggezza di papà Natalino.

I circa 130 ettari di vigneto, compresi tra il comune di Acquaviva Picena e Offida, fanno parte di un ecosistema viticolo naturale di qualità con un “terroir” unico e insostituibile, infatti la posizione strategica a cavallo tra la zona costiera adriatica a est e quella montana a ovest regalano ai vini Ciù Ciù profumi e sapori tipici di questa terra. Lo stretto legame della Cantina con il territorio, la tradizione e le radici ha portato all’impegno nella produzione di vini con metodi esclusivamente biologici e a basso impatto ambientale, seguendo con una cura scrupolosa i sistemi di coltivazione grazie anche all'utilizzo di tecnologie al passo coi tempi.

I vitigni Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Barbera, Cabernet e Lacrima crescono sviluppando tutte le loro potenzialità per dare origine a una gamma di vini rossi dai profumi intensi, notevole corpo e morbida persistenza gustativa come il Gotico (Rosso Piceno Superiore), profumi complessi equilibrati e mineralità come Il Saggio (Marche Sangiovese), o aromaticità, note speziate e tannicità come nell’Esperanto (Offida DOC Rosso).

Da uve Passerina e Pecorino, vitigni autoctoni delle Marche, nascono invece una linea di vini bianchi raffinati: Evoè, elegante, equilibrato, con note floreali e aromaticità persistente nel finale, Oris Bianco Doc del Piceno, dal profumo fragrante di frutta fresca e sapore morbido, o Arbinus, il Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi, corposo dai sentori floreali e di frutta esotica, di grande carattere.

Immancabile la gamma di vini spumanti biologici: il Merlettaie, brut da varietà pecorino, brillante dal perlage sottile, buona mineralità, avvolgente e piacevolmente fresco al palato; Alta Marea, brut da varietà passerina, dai profumi intensi fruttati e floreali e in bocca un'ottima freschezza su una base morbida, ideale per gli aperitivi.

Per assaporare i vini dell’azienda, nel cuore della città di Offida si propone uno spazio accogliente ed elegante: lo showroom Ciù Ciù, aperto a chiunque voglia fare un’esperienza di gusto. Vini biologici rossi e bianchi sono abbinati alla degustazione di prodotti della tradizione marchigiana, esaltandone le caratteristiche e regalando un’esplosione di sapori in perfetta armonia.