Una trattoria verace per gustare la panissa alla vercellese e altri piatti storici
Noi siamo affezionati, da sempre, a questa trattoria verace, che è a Cigliano (Vc) in un comodo paese sull’autostrada, quindi meta di viaggiatori, commercianti. Il patron Domenico da qualche anno non c’è più, la passione della moglie manda avanti questo luogo con i piatti di sempre. Quelli della tipica cucina piemontese di risaia.
Ora, sappiate che Del Moro non è solo il locale più antico di Cigliano, ma addirittura uno dei più storici d’Italia (si trova in corso re umberto, 93 - tel. 0161423186)!
Tutto nel solco della tradizione, dunque, con antipasti freddi e caldi, giusto un assaggio prima dell’immancabile panissa alla vercellese coi fagioli di Saluggia o degli gli agnolotti al sugo di arrosto. Un vezzo è la zuppa Parmentier, che quasi non fa più nessuno. I secondi annoverano sempre cinghiale al Barolo, brasati, arrosti e bolliti con le canoniche salse. Ma se chiedete, talvota c’è la finanziera oppure il fritto misto alla piemontese mentre il venerdì non manca mai il merluzzo alla livornese oppure fritto con le cipolle. Bonet all’amaretto a chiudere.
A pranzo si spende sui 20 euro. Vi sentirete a casa, con quel senso di gentilezza d’altri tempi. Vini essenziali, ma se vi portate una sontuosa bottiglia da casa la signora non si offende. E magari brinderà con voi.