Le stuzzicanti alternative al pane ideate dal giovane Gabriele Papasidero

Aperto quasi trent'anni fa da Rocco Papasidero, questo forno artigianale è diventato ben presto un punto di riferimento per la produzione di pane fresco e di piccola pasticceria in quel di Cesenatico. Non solo per i consumatori locali e per i vacanzieri, ma anche per numerose strutture ricettive della Riviera Romagnola che lo hanno scelto come fornitore. 

Poi, un paio d'anni fa, l'entusiasmo e la caparbietà del giovanissimo figlio di Rocco, Gabriele (24 anni il prossimo mese), ha portato nuova linfa e nuovi progetti imprenditoriali. A partire dall'idea di creare una linea dedicata ai prodotti secchi da forno alternativi al pane di giornata, quali schiacciatine, salicette e grissini. Da degustare a tavola o quale abbinamento ideale ad aperitivi da consumare nei locali della movida. 
Tenendo fede ai principi che regolano l'attività di famiglia fin dalla sua origine: ovvero lavorazione rigorosamente manuale e artigianale, utilizzo di materie prime di qualità garantita. 

Sono stati molto bravi anche nella declinazione di queste sfiziosità in gusti accattivanti che stuzzicano il palato: alle erbe officinali, ortaggi, cereali o semi esotici ricchi di sostanze benefiche. 
A partire dalle schiacciatine, uno snack che si fa apprezzare per il gusto e la friabilità, proposto in ben 15 gusti diversi: rosmarino, nduja, cereali, curry, carbone vegetale, sesamo, Chia e Quinoa (ottima fonte di omega-3, fibre e proteine), curcuma e pepe, bianche, peperoncino, cipolla, pummarò, mediterranea, soia.
salice-schiacciatine.jpgDa una ricetta semplice e artigianale, prendono vita le originali salicette, crostini croccanti e assai gustosi, dalla forma lunga e stretta. Sono sei le variabili contenute all'interno di comode vaschette apri e chiudi: accanto alle classiche, quella decisa e saporita al pomodoro, poi rosmarino, cereali, e le esotiche al curcuma, chia e quinoa. 
I grissini stirati a mano rappresentano invece la terza linea proposta da Gabriele. Qui, la scelta potrà ricadere sulle varianti pummarò, integrali, carbone vegetale, sesamo, rosmarino, cereali, curcuma. 
salice-grissini.jpgProdotti da forno genuini e freschi che siamo sicuri potranno accompagnare il rilancio della stagione estiva della Riviera Romagnola nelle spiagge, nei locali e negli alberghi.
 

Panificio Il Salice

Cesenatico (Fc)
via Francesco Masini, 7
tel. 05471909336 – 0547680647
info@panificioilsalice.net
www.panificioilsalice.net