Da quindici anni, i soci dei Club di Papillon si riuniscono per le Cene in ComPagnia, un'iniziativa solidale che ha toccato diverse aree del mondo, dal Paraguay al Libano, portando aiuti concreti a chi ne ha bisogno
Cosa sono le Cene in ComPagnia?
La Cena o il Pranzo in ComPagnia è un gesto semplice: ci si trova in 2, 10, 50 persone, ognuno porta qualcosa con cui condividere la serata e alla fine si versa un’offerta (20 euro è il minimo che indichiamo) come se si fosse stati in trattoria (anche se l’inflazione che galoppa ha portato aumenti, per cui va bene qualsiasi liberalità superiore che i singoli o i gruppi vorranno decidere). Questo è un modo per condividere i bisogni del mondo, per sostenere progetti di sviluppo e di inclusione sociale.
Nel corso degli anni, le Cene in ComPagnia hanno finanziato progetti importanti, come la pizzeria in Paraguay, la transumanza della Pace a Srebrenica, l'adozione di cuoche venezuelane, le mense in Ucraina, e l'aiuto a Botteghe & Mestieri dopo l'alluvione in Romagna.
Lo scorso anno, l'attenzione si è concentrata su quattro start up in Libano, grazie all'impegno di alcuni soci e imprenditori legati a Pro Terra Sancta. Proprio in Libano è nato il progetto AGONISTA, un'elegante caffetteria a Beirut che coinvolge ragazzi diversamente abili, guidati da Farah e George. Un'iniziativa supportata con passione da Paolo Fumagalli, socio di Papillon recentemente scomparso, che ha creduto fortemente in questa luce di speranza in una terra martoriata. A lui è dedicato il sostegno a questa iniziativa.
Per il 2025, le Cene in ComPagnia sosterranno AGONISTA, con l'obiettivo di ospitare in Italia due ragazzi del progetto per uno stage formativo presso la pasticceria di Iginio Massari, che ha messo a disposizione le sue competenze. Il ricavato delle cene sarà utilizzato per coprire le spese di viaggio, vitto e alloggio degli stagisti. L'eventuale eccedenza, al netto di tali spese, sarà devoluta a Pro Terra Sancta e al progetto WIP (Work in Progress Lebanon), che supporta giovani micro-imprenditori libanesi attraverso finanziamenti e formazione.
Un modo concreto per testimoniare come la solidarietà e la prossimità possano generare cambiamenti positivi anche in contesti difficili.
Le Cene in ComPagnia rappresentano un'occasione per condividere i valori di Papillon e sostenere progetti di solidarietà, unendo il piacere della convivialità all'impegno sociale.
Un piccolo gesto che, grazie all'impegno di molti, può fare la differenza.
Per maggiori informazioni scrivere a: info@clubpapillon.it