Un agriturismo con panorama mozzafiato dove apprezzare la cucina autentica curata da un'intera famiglia con il sorriso

Siamo nel punto più alto di Cecima (Pv) a 700 metri di quota e a pochi chilometri da Varzi e della sua alta tradizione di insaccati, ma anche dalla turistica Salice Terme da sempre attrattiva per gite fuori porta e serate mondane, nonché da Casteggio, Broni e Stradella e i sinceri vini dell'Oltrepò.

Oltre al panorama mozzafiato sulle tre province (Pavia, Alessandria, Piacenza), in questo luogo è possibile partecipare a incontri ricreativi e culturali (nell'adiacente Osservatorio Astronomico), dedicarsi al trekking, all'arrampicata sportiva, alla mountain bike, e per i più temerari al parapendio...oppure più semplicemente godersi piatti genuini a base di cereali, ortaggi, frutta, vini e salumi di produzione propria dell'agriturismo Ca' del Monte (Località Cascina Monte, 1 - tel. 0383.549062 - 331.1066630 - http://www.cadelmonte.it/). Il km ravvicinato vale anche per i secondi dove troneggiano conigli e galline ruspanti, nonché – in stagione – la cacciagione. E se la combinazione del tutto dovesse spossarvi oppure qualche ora non fosse abbastanza? Nessun problema: dieci camere ampie, dagli arredi caldi e semplici, con colonna sonora di grilli e cicale vi regaleranno un buen retiro.

In estate si può mangiare nel dehors e qui abbiamo esordito con tris di salumi (salame crudo, pancetta, coppa), torta salata di verdure, il peperone con l'acciuga e il pomodoro (per stare sui classici sperate che ci sia l'insalata russa: memorabile!). A seguire pasta e fagioli (pasta rigorosamente fatta in casa che ritroviamo anche nelle tagliatelle coi funghi porcini). Al secondo abbiamo apprezzato molto il roastbeef e il coniglio al limone servito con erbette o croccanti patate al forno e tutta la schiettezza e i sorrisi di una famiglia e uno staff che vorresti abbracciare quando arriva il dolce. Che sia pere e cioccolato o la torta alle pesche, il comune denominatore saranno sofficità e leggerezza. Vini autentici di produzione Ca' del Monte.

E poi? Tutti a sognare i misteri del cielo con lo sguardo rivolto all'insù nel vicinissimo Osservatorio Astronomico (prenotazione anche qui obbligatoria) guidati dall'appassionato staff.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia