A Zibido San Giacomo la Cascina Santa Marta

Cascina Santa Marta, dentro la vasta area del Parco Agricolo Sud di Milano, è facilmente raggiungibile in bicicletta sia dal comune di Zibido sia da Milano, lungo l’alzaia del Naviglio Pavese e poi seguendo la comunale per Zibido.

È una grande corte chiusa, tra le più antiche della Bassa, formata da edifici di varie epoche, per lo più ottocenteschi, che sono stati oggetto di un meticoloso recupero architettonico che permette oggi di ammirarne l’originale bellezza.
In questo luogo, nel 2022, quattro amici (due di nome Marco con Giacomo e Angelo) hanno deciso di prendersi cura dell'azienda agricola, con l’obbiettivo di preservare la flora e la fauna autoctone, la fertilità del suolo, nel più grande rispetto per la terra e l’ambiente. Per questo hanno optato per un’agricoltura biologica, non intensiva, praticata su 45mila mq, senza impiegare diserbanti, insetticidi e concimi chimici: così gli ortaggi crescono sani e ricchi di nutrienti.
panoramica-cascina.jpgLa maggior parte del lavoro viene svolto a mano e le verdure vengono consegnate entro un paio di giorni dalla raccolta per giungere sulle tavole dei clienti sempre freschissime. Sono davvero tante le varietà coltivate, più di 40 ortaggi per ogni stagione.
santamarta-verdure.jpgNel complesso si trova anche una fornita Bottega con un banco verdure dove potere acquistare ortaggi e frutta di stagione di produzione aziendale, poi un invitante, per certi versi clamoroso, bancone delle carni dove trovare scottona di Limousine, vitello, suino, pollame, coniglio e tacchino
santamarta-carne.jpge infine affettati, formaggi e i migliori prodotti agricoli delle aziende del territorio, tra i quali le birre del Monastero della Cascinazza che dista 2 chilometri da lì.
santamarta-cascinazza.jpgIl mastro macellaio Angelo Canella inoltre trasforma le carni in tante sfiziosità pronte a cuocere per tutti i gusti.
Ricordiamo che Cascina Santa Marta non possiede stalle per l’allevamento di bestiame, tuttavia, un’altra azienda del territorio si occupa di ingrassare gli animali acquistati da Santa Marta che poi segue la macellazione, pertanto i vari tagli venduti in negozio derivano da capi di proprietà aziendale.
santamarta-pronto a cuocere.jpgLa Bottega è aperta il martedì pomeriggio; mercoledì, giovedì, venerdì e sabato sia mattina che pomeriggio.
santamarta-formaggi.jpgUn’ultima indicazione: Cascina Santa Marta è aperta per visite guidate di mezza giornata o di una giornata intera per conoscere le attività della campagna e per offrire i suoi spazi per feste di compleanno in mezzo alla natura.
santamarta-macellaio.jpg

Cascina Santa Marta

via Cascina Santa Marta, Snc
Zibido San Giacomo (Mi)
tel. 3388877930 – Giacomo (amministrazione)
tel. 3278184279 (bottega)
tel. 3395067585 (ingrosso)

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia