Lo trovate a Casale Monferrato presso l'antica drogheria Corino 1764

Nel centro storico di Casale Monferrato, all’angolo tra via Roma e piazza Mazzini, fa capolino un’antica drogheria risalente al 1774, che è un vero e proprio elegante “salotto esperienziale” per conoscere a 360° e assaggiare il più iconico biscotto locale, il krumiro, qui declinato in ben 25 tipologie differenti (dolce, salato, vegan, gluten free e sugar free).
corino-negozio bella.jpgChicca da non perdere, la possibilità di abbinare i krumiri, seduti comodamente in poltrona, a due “bevande” altrettanto iconiche. Allo zabaione “Zabà” del sommo mastro gelatiere Alberto Marchetti,
corino-zaba.jpgoppure alla rivisitazione dello storico liquore di origine tunisina (oggi denominato “Krumì”), inserito dai francesi nel mercato piemontese all’inizio del XIX secolo, e realizzato con una distillazione separata di mandarini e di datteri.
Il nome del biscotto deriva infatti dal termine khoumir o kroumir, che identificava il distillato originale di una tribù berbera che ai tempi imperversava nel nord dell’Africa.
corino-krumi-liquore.jpgLa gamma che troverete esposta sul banco e sugli eleganti scaffali del locale è il frutto della trentennale attività di Augusto Racca e di sua moglie Paola Patrucco, supportati da Sergio e Giovanni, due giovani e validi pasticceri di Campo Ligure (Ge), dove ha sede il loro laboratorio artigianale.

Come si ottiene il delizioso krumiro “Corino”?
Gli ingredienti fondamentali sono 5: farina integrale di grano antico di tipo 2 e 3 macinata a pietra del Molino Riggi di Caltanissetta e della Bio Agricola Valcrosa di Lequio Berria (Cn), burro di alta qualità, zucchero di barbabietola italiano, uova nostrane biologiche da allevamento a terra e infine l’estratto naturale di vaniglia.
La tradizionale zigrinatura si deve, una volta ottenuto l’impasto, al processo di trafilatura tramite estrusione; la successiva cottura del Krumiro richiede esperienza e tempi lenti. Le teglie con i Krumiri opportunamente distanziati ogni tanto vengono rigirate all’interno del forno così da ottenere una cottura assolutamente uniforme. Ma non è tutto perché i Krumiri una volta sfornati dovranno riposare 12 ore così da ritornare naturalmente alla temperatura ambiente.
corino-bancone.jpgAbbiamo citato 25 tipologie differenti di gusti, disponibili anche vegan, gluten free e sugar free. Ci sono quelli classici monograno antico San Pastore, poi nocciola e cioccolato, alla castagna, limone e menta, caffè Giamaica, quindi con arance di Ribera. Quelli salati vengono denominati “Aperikrumì” e li troviamo, tra le varie tipologie, al pepe rosa, barbabietola e gorgonzola, curcuma e pepe, pomodoro e origano, acciughe di Sicilia, Parmigiano Reggiano, olive e capperi, cipolle caramellate…
corino-aperikrumi.jpgSono disponibili negli astucci da 200g, 500g e da 1 kg, o nelle eleganti latte con l’effigie della statua di Giuseppe Mazzini a cavallo.
corino-salotto.jpg

Corino 1764

Casale Monferrato (Al)
Via Roma, 197
Tel. 331 165 2896
info@krumirimonferrato.it
apertura da lunedì a domenica dalle ore 9 alle 20

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia