L’antipasto proposto da Davide Grigerio e Gabriele Elli per la Settimana del Gusto dal 9 al 14 maggio

Dopo 11 eventi in altrettanti locali della Lombardia, le Settimane del Gusto arrivano all’atto finale con gli ultimi due appuntamenti del ciclo, in programma nella settimana dal 9 al 14 maggio all’Osteria L’Abbiccì di Seregno e al ristorante Cristian Magri di Settimo Milanese, soste radiose de ilGolosario Ristoranti di Paolo Massobrio e Marco Gatti che hanno risposto alla chiamata di “Nati per Stare Insieme” per portare a tavola le interpretazioni del Grana Padano Dop firmate dagli chef in abbinamento ai vini di Ascovilo (Associazione Consorzi di Tutela Vini Lombardi).
40600.jpgIl primo appuntamento sarà all’Osteria L’Abbiccì di Seregno (MB), che martedì 10 maggio ospiterà la cena con Paolo Massobrio (ore 20) e dove tutta la settimana sarà disponibile in carta il menu firmato dai giovani Gabriele Elli e Davide Frigerio, composto da:
• carpaccio di fassona marinata e scottata con bavaresi al Grana Padano Dop e favette;
• risotto al Grana Padano Dop, aglio orsino e sugo d’arrosto di coniglio;
• vitello brasato in gremolada liquida al Grana Padano Dop
• crema cotta al Grana Padano Dop, gelato al pepe rosa e dulce de leche.

In abbinamento un Garda Doc Spumante Brut Metodo Classico, un Chiaretto Valtènesi Riviera del Garda Classico Doc e un Rosso Capriano del Colle.

Qui di seguito la ricetta

CARPACCIO DI FASSONA MARINATA CON BAVARESI AL GRANA PADANO E FAVETTE

Per la carne:
marinare la Fassona con sale e zucchero in egual misura, dopodiché realizzare dei tubi che una volta finita la marinatura verranno affettati sottili per il servizio.

Per la bavarese:
portare a bollore 500 g di latte e sciogliere 200 g di Grana Padano e 10 g di colla di pesce. Una volta raffreddato aggiungere 250 g di panna montata e mettere nelle forme per realizzare le proprie bavaresi.

Per le favette:
fare bollire le favette e tenerne alcune intere da condire per dare una parte croccante e vegetale. Con le altre realizzare una crema emulsionandoli con olio extravergine e sale Condire il piatto con sale in scaglie e aceto balsamico di Modena tradizionale.

Tutti i dettagli a questo link
Info e prenotazioni al numero 0362585115

Tutte le informazioni su www.golosaria.it.