Barbera d’Asti Superiore - Barbera d’Asti Superiore “BriccoFiore” e “Castagnassa” - Barbera d’Asti - Barbera d’Asti “Maricca”
TOP HUNDRED Barbera del M.to “La Matutona”

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su I Giorni del Vino (Einaudi, 2009)





Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Testo publiredazionale

La Matutona è una località tra Abazia di Masio e Redabue: comune di Rocchetta Tanaro, pieno Monferrato. Ma è anche il nome di una barbera vivace e saporita, dal colore porpora concentrato, che la nostra cantina produce nel solco di una tradizione antica. Da bere giovane, è il vino della convivialità, con il quale ritrovarsi attorno al tavolo, per una merenda sinoira o una cena tra amici.

Top hundred

Top Hundred 2004: Barbera del M.to “La Matutona” 2003

È la cantina della Barbera. E la Barbera del Monferrato “La Matutona” nasce nella miglior zona di Abazia di Masio, non lontano dal Castello di Redabue, dove la vite ha sempre avuto espressioni importanti. La Matutona è l’adolescente matura, come questa Barbera corposa e frizzante, rotonda, figlia della terra da cui uno degli autori di questa guida (Paolo) ha avuto origine. La produce la cantina sociale di Rocchetta Tanaro, ’L Post dal Vin, insieme ad altre barbera: Maricca, Castagnassa e Briccofiore.