Wine Tour

Un antico casolare del 1600, immerso in una piccola oasi naturale, a pochi passi dal mare, dove i vigneti contendono la campagna a ulivi, aranceti e limoneti: è questa la suggestiva sede delle Cantine Gulino di Siracusa, tra le più antiche della Sicilia. Dal 1793 la famiglia Gulino alleva vitigni autoctoni nelle terre di contrada Fanusa, laddove l’altopiano siracusano dei Monti Iblei scivola verso la costa ionica.

Sulle orme di questa antica vocazione familiare, l’azienda è protagonista di una viticoltura tradizionale, rispettosa della biodiversità e improntata al recupero e alla valorizzazione dei vitigni storici locali come albanello, moscato di Siracusa e nero d’Avola, che danno vita a prodotti superbi tra cui il Siracusa Moscato 'Don Nuzzo'. 
La cantina è aperta per passeggiate tra i vigneti, tour dell’antico palmento e degustazioni abbinate a prodotti tipici del territorio, a km 0 e stagionali: Sulle orme dei Greci, I sapori del sud-est e Calici di Storia.
Novità del 2022: gli 'Aperivini' in cantina, con due proposte a scelta per un aperitivo unico nella cornice di un’antica cantina.
Servizi: - sala congressi (30 posti) - animali di piccola taglia ammessi - area bimbi

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

I vini

Sicilia Nero d’Avola 'Drus' - Sicilia Sirah-Nero d’Avola 'Fanus' - Terre Siciliane Albanello 'Pretiosa' - Sicilia Fiano Insolia 'Fania' - Siracusa Bianco Moscato Secco 'Eileos' - Siracusa Passito 'Jaraya' (moscato)
TOP HUNDRED Moscato di Siracusa 'Don Nuzzo'

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2010

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2020

  Contatta Cantine Gulino

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon