In un resort affascinante a 850 metri sul mare

TELEFONO

09711795700

Servizi

Wine Tour

A Pignola, un delizioso borgo a ridosso di Potenza, che sta a 850 metri sul livello del mare, l’imprenditore Paolo Patrone ha dato vita a un resort affascinante: la Dimora Storica Giorni Golf Resort & Spa, in una costruzione del 1600, già nota col nome di Palazzo Lombardi. L’ambiente circostante è una favola: il monte Pierfaone, con le piste da sci alpino e sci di fondo, è perfetto anche in estate per i suoi percorsi escursionistici, mentre l’Oasi WWF del lago di Pignola e il Parco dell’Appennino Lucano sono l’ideale per immergersi nell’atmosfera naturale che rende unica la Basilicata. Questo per far felice chi vuol regalarsi una vacanza all’insegna della natura e dello sport. Qui però le possibilità sono tante: infatti la Dimora Storica Giorni non può essere semplicemente definita come una struttura enoturistica, perché si tratta di una vera e propria boutique hotel con 12 camere, ognuna con una diversa personalità, dove l’ospitalità è curata in ogni dettaglio e offre la possibilità di rilassarsi all’interno della splendida spa con il complesso di vasche, quindi il campo da golf. L’ottimo bar ristorante Il Granaio, all’interno del quale si tengono le degustazioni di vini, è un altro fiore all’occhiello, grazie a una cucina (faccino radioso della guida IlGolosario Ristoranti) affidata al giovane chef di origini siriane Botros Hanna. Tipicità ed eleganza sono le cifre stilistiche dei piatti ma qui si possono gustare anche cocktail, mai scevri da un tocco di originalità.

i vini:
La produzione di vino è curata dai figli Nicola Maria e Giovanni, che hanno scelto di puntare sul cabernet sauvignon nell’Appennino lucano e sulle uve a bacca bianca in Friuli Venezia Giulia. Dalla Basilicata il Cabernet Sauvignon Basilicata 'Sciffrà', rosso di grandissima caratura, premiato nel 2022 come Top Hundred; dal Friuli Venezia Giulia ecco invece il Friuli Sauvignon 'Tora' 2019, caratterizzato da un bell’equilibrio. Il Friuli Chardonnay 'Petrucco' 2019, che segue una macerazione pellicolare a freddo delle uve, evidenzia la frutta matura (banana) accanto a note di talco e chiusura sapida; dalle stesse uve ecco il Brut Metodo Classico Millesimato 'Arioso'.
Servizi: camere: 12 - animali di piccola taglia ammessi - piscina - spa

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

I vini

Basilicata Cabernet Sauvignon 'Orneto' e 'Plinia del Calace' - Friuli Sauvignon 'Tora' - Friuli Chardonnay 'Petrucco' - Spumante Brut Metodo Classico 'Arioso' - Spumante Brut Rosé Metodo Classico 'Arioso'
TOP HUNDRED Basilicata Cabernet Sauvignon 'Sciffrà'
Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su ilGusto.it nel 2022

  Contatta Cantina Giorni

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Comunica Edizioni
Club Papillon