A Colli Verdi la famiglia Chiesa è titolare di un bellissimo agriturismo, ideale per una vacanza rilassante, dove il gusto è protagonista con la cucina golosa di chef Paola Scabini
È la terra di quel vino sommo italiano che è il Buttafuoco Storico e di espressioni di pregio del Pinot Nero, ma è anche il territorio che ha un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo, il Barbacarlo di Maga, e vini che a tavola fanno matrimonio d’amore con quei salumi e quei primi di pasta ripiena che sono orgoglio di tutto il Nord Italia, come Bonarda e Riesling. Ebbene, in quell’Oltrepò Pavese che è sinonimo di grandi cantine, e che noi, a dispetto dei più, continuiamo ad amare senza misura, una delle nostre ultime scoperte più interessanti, ma sul versante ospitalità.
La sorpresa viene dall’accoglienza, calorosa e cordiale, che si traduce anche in una proposta di ristorazione di piena soddisfazione.
Detto questo, dopo che con gli affettati della tradizione con zucchine in agrodolce, avrete gustato l’insalatina di biancostato della Colombara, verdure croccanti e mela verde e lo strudel di verdure.
Dalla cucina, del valore di Paola Scabini, che è cuoca di vero talento, vi diranno subito le sue creazioni, celebrazione golosa di territorio e tradizione.
Tra i primi davvero ghiotti gli gnocchetti di grano duro, fatti in casa, mantecati alla crema di zucchine alla menta e pomodori canditi.
E goloso e ben fatto il risotto al Parmigiano Reggiano 36 mesi, con ragù leggero di cinghiale al vino bianco.
Poi di secondo coniglio nostrano alle erbe aromatiche con patate al forno e insalata di fagiolini o roast beef di scottona all'inglese con patate al forno.
Con uno dei dolci del giorno chiuderete una sosta che vi lascerà il sorriso anche per il conto (35€), di rara moderazione.
La Colombara
Frazione Canova, 1
Canevino Colli Verdi (Pv)
Tel. 3336584007
Data della visita 28 giugno 2025