Domenica 6 ottobre due itinerari nel Monferrato, uno al mattino e l'altro al pomeriggio, con una guida abilitata

Domenica 6 ottobre, un doppio appuntamento per Camminare il Monferrato, rassegna di escursioni guidate organizzate dai Comuni monferrini e promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del Cai ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Prima tappa nel Comune di Solonghello con partenza prevista per le ore 9,30 nella piazza antistante al Circolo “Il Rustico di Solonghello”, presso il bivio per Fabiano. Il ritrovo è fissato per le ore 9,15 e a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il sindaco Mario Auritano che illustrerà il percorso che sarà un comodo anello di circa sette chilometri. Appena lasciato il punto di partenza, si intraprende una pianeggiante via erbosa in direzione della Valle Cerrina, ma poi a breve si inverte completamente il corso sulla via che, salendo dolcemente, porta alle Cascine Cignale che verranno superate da lì a poco. Il percorso poi prosegue, sempre immerso nella campagna, fino a che si raggiunge la frazione Fabiano dove si transiterà di fronte alla bella chiesa barocca dedicata a S.Eusebio, con l’elegante sagrato realizzato in ciottoli bianchi e neri. Lasciato Fabiano, ci si dirige verso Solonghello, caratteristico borgo monferrino che si è sviluppato intorno al suo castello. Dunque si scende e si risale alla piazza del paese: piazza Dante Alighieri. Il percorso disegna poi un piccolo anello intorno al colle e dopo aver attraversato un ambiente boschivo, riporta nuovamente in centro paese. Si ritornerà quindi al luogo della partenza proseguendo per un breve tratto in discesa lungo la strada provinciale. Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Il secondo appuntamento sarà a Camagna Monferrato con un percorso di nove chilometri in gran parte inedito. Il ritrovo è previsto alle ore 14.45 in piazza S. Eusebio (la piazza della chiesa), dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Claudio Scagliotti. La partenza è prevista per le ore 15. Imboccata Via S. Antonio si lascerà l’asfalto dopo circa 300 metri scendendo sulla sinistra in aperta campagna per poi risalire in località Madonna. Attraversato l’asfalto si salirà su sterrata, godendo degli ampi punti panoramici, fino a raggiungere località Montalone. Sempre attraverso vie campestri, seguendo il saliscendi, si raggiungerà la frazione Bonina che si attraverserà per tutta la sua lunghezza. Lasciata la borgata, Il percorso ci condurrà alla panoramica Panchina Gigante e da lì scenderà verso borgata Stramba. Si salirà poi, sempre immersi nel verde della campagna, al centro storico di Camagna e al punto di partenza, dove la locale Pro Loco servirà un momento di ristoro a tutti i partecipanti. Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al numero di telefono 335 6899683 e 333 6207686.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia