Domenica 8 dicembre il Concerto corale presso la Chiesa monumentale di Sant’Eusebio
Primo paese monferrino ad iniziare i festeggiamenti per il Natale è il piccolo e virtuoso borgo di Camagna Monferrato, con un Concerto corale presso la Chiesa monumentale di Sant’Eusebio, domenica 8 dicembre alle ore 17.30.
I disegni della grande cupola sono opera dell’architetto Crescentino Caselli, originario di Fubine e allievo e assistente di quell’Alessandro Antonelli già artefice, tra le altre opere, della Mole Antonelliana di Torino e della Cupola di San Gaudenzio di Novara.
Il concerto vedrà protagonisti alcuni cori del territorio: il coro “Fuori dal Coro” e “Gioco Coro” dell'Associazione Gaia Musica, gli allievi del corso di “Baby Coro” de “La Fabbrica nel Bosco” e gli allievi della classe di canto e pianoforte della “Step Out Dance & Arts Studio”.
In scena, cantori dai 5 agli 80 anni. La direzione artistica è della bravissima Elisa Cipriani, ballerina della Fondazione Arena di Verona, e rappresenta solo l’anticipo di una stagione 2025 che vedrà una partecipazione della Pro Loco sempre più attiva nell'organizzazione delle manifestazioni, da Golosaria Monferrato al Sut la Cupola Festival.
Sempre nella giornata di domenica 8 dicembre, dalle 19.30, presso i locali della Pro Loco di Camagna, sarà servita una cena cui menù prevede piatti realizzati con la collaborazione di realtà tutte monferrine e di alta qualità: dalla polenta di Riso Gemma – Azienda Agricola Dario Astori, alla muletta e alla salsiccia del Salumificio Miglietta, ai formaggi dell'Azienda Agricola Modina, alle confetture di “Di frutto in frutto”per concludere con il bunet del Ristorante La Rocca di Camagna e gli immancabili Krumiri Rossi Portinaro con crema di nocciola Corilù. Il costo della cena è di euro 20,00 a persona vini e bevande escluse (info Roberto tel. 3384756342).
Sarà anche l’occasione per ricordare che Camagna Monferrato sta partecipando alla campagna di raccolta voti dei Luoghi del Cuore FAI a favore della Chiesa Monumentale di Sant'Eusebio; sono quindi predisposti i moduli da compilare per inviarli poi al FAI.