Cà Apollonio a Romano D'Ezzelino

Questa settimana vogliamo portarvi a Romano d’Ezzelino, ai piedi del massiccio del Grappa, Riserva MAB Unesco. Qui i coniugi Maria Pia Viaro e Massimo Vallotto hanno dato vita al progetto Ca’ Apollonio World, un “mondo” che si sviluppa su 18 ettari ed è composto dall’azienda agricola-vitivinicola Ca’ da Roman, certificata biologica, che coltiva ortaggi, frutti antichi, cereali, ulivi e vigneti resistenti Piwi, a cui sono stati dedicati 7 ettari per la messa a dimora delle varietà resistenti.
ca-apollonio_titolari.jpgC’è poi il lavoro di Nicola Biasi, enologo di grande caratura, dietro al successo di questi vini, che già raccontammo nel 2021 grazie al superbo Veneto Bianco Souvignier Gris “3/6/9”, premiato Top Hundred con una bottiglia del millesimo 2019.

Il mondo di Ca’ Apollonio non si ferma però alla produzione di vino, anzi, contempla anche l’ambito dell’ospitalità grazie al Boutique Hotel Ca’ Apollonio Heritage (via Molinetto, 5/a, Romano d’Ezzelino) con ristoranti Bistrot & Gourmet interni alla tenuta (di una nostra visita al bistrot ve ne parlammo in questo articolo di novembre 2022 link).

L’omonimo ristorante Gourmet, (via De Gasperi, 43, Romano d’Ezzelino, tel. 04241910054 - www.caapollonio.com), Corona Radiosa del nostro ilGolosario Ristoranti, è un vero gioiello dall’atmosfera intima e raffinata, in cui ogni dettaglio è curato nei minimi particolari. La cucina è firmata dallo chef Alessio Longhini, giovane dallo straodinario talento mentre la carta dei vini, completa e competente, è curata dal sommelier Michele Griggio.
L’edificio risalente al XVI secolo è stato trasformato in una struttura ricettiva d’alta gamma (via Molinetto, 5/a) con bellissimi ed eleganti tavoli in pietra sottile, a cui farà seguito l’opera di ristrutturazione degli edifici vernacolari, che ospiteranno (la conclusione dei lavori è prevista per Pasqua 2024) 11 camere, di cui 7 suites e un’area spa-wellness e fitness.
ca-apollonio-ristorante.jpgNel frattempo Ca’ Apollonio Heritage è aperto per visite e degustazioni al costo di 35€ a persona. Ogni percorso comprende: visita ai vigneti PIWI, degustazione dei prodotti Ca’ da Roman (oltre ai vini ci sono anche le altre bevande prodotte come una birra artigianale IGA, i succhi d’uva PIWI e la grappa distillata dalle vinacce PIWI dal maestro Capovilla); piccola degustazione dei prodotti dell’orto in abbinamento ai vini, preparati in forma di finger food.

Per il periodo natalizio è prevista la chiusura dal 1° al 9 gennaio.

Infine vi segnaliamo l’iniziativa Cap_art: ogni anno viene selezionato un artista a cui affidare la creazione delle etichette per 4 vini che vengono racchiusi in una speciale confezione da collezione. Realizzata in 100 esemplari numerati e firmati, il ricavato viene devoluto all’associazione I Bambini delle Fate, che si occupa di progetti d’inclusione sociale rivolti alle persone con disabilità, in particolare autistici.

Ca’ Apollonio

Via Molinetto, 5/a
Romano d’Ezzelino (VI)
Tel. 04241910054

>>Per acquistare ilGolosario Wine Tour
clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia