A Busto Arsizio, Dumitroae Vasile e Anna Rosa puntavano al meglio e, passo dopo passo, han trasformato in realtà il loro sogno - progetto, e oggi ambiente, cucina e servizio sono eccellenza
Un cuoco vero. Che ama il suo lavoro, ed è fiero di portare la toque, come fosse una corona. Che con la moglie, che sta in sala, passo dopo passo ha creato un ristorante - gioiello. E che soprattutto, vivendo i fornelli con passione, avendo un grande talento, fa una cucina a dir poco formidabile. Risultato. Dumitroae Vasile e Anna Rosa oggi sono una grande coppia della ristorazione italiana e il loro locale, Gustoo a Busto Arsizio, è uno dei migliori indirizzi di tutta la Lombardia.
Certo, fa pensare, che, ancora una volta, a riconoscere il valore di questi due professionisti e del loro locale, sia solo IlGolosarioRistoranti del GattiMassobrio, la nostra Guida, dove li segnaliamo da anni, documentando anno dopo anno la loro costante crescita. Ma si sa, la critica gastronomica, ahinoi, ormai, è in una sorta di coma persistente, per cui nella migliore delle ipotesi, si limita a occuparsi dei soliti noti. Con la conseguenza, che pur sembrando un paradosso, oggi, un cuoco che fa il cuoco è una notizia, visto che i cuochi, per dirla con Giuseppe Giusti, sembrano “in tutt’altre faccende affaccendati”, più interessati a finire sotto ai riflettori, invece che a far bene il loro mestiere. Piccolo particolare. Chi si spende e fatica per dare il meglio ai propri ospiti, è premiato, dalla clientela. Il cassetto sorride e i conti tornano.
È il caso di Gustoo, appunto, dove occorre prenotare, perché si mangia benissimo, si è coccolati come si deve e si sta molto bene, i titolari e i loro collaboratori, molto in gamba, sono sempre presenti, e per queste ragioni, pranzo e cena, posti vuoti non ce ne sono.
Il servizio, mai distratto o asfissiante, è puntuale, millimetrico nei tempi, professionale. Il fiore all’occhiello, lo abbiam detto, sono i piatti di Dumitroae Vasile, chef che è stato capace di far fiorire il suo talento e l’ampio bagaglio professionale costruito con esperienze di prestigio, maturando padronanza tecnica, capacità di ricerca, inesauribile desiderio di superarsi. A stupire, la sua capacità di creare con fantasia, senza cedere di un millimetro all’autocompiacimento, con la sorpresa che in tavola arrivano creazioni a tutta gola, che conquistano per il loro esser luminosa sintesi dei diversi ingredienti utilizzati.
Per questa ragione, dopo un amuse bouche che vi farà venire l’acquolina, tanto sarà buono, il vostro viaggio potrà iniziare con quella lingua di vitello caramellata, fungo cardoncello e salsa Chardonnay che vi strapperà l’applauso. Alternative, potranno essere la degustazione di crudo di pesce o l’ uovo Bio del Garda c.b.t., crema e chips di topinambur, tartufo Nero.
Tra i primi, per gli amanti del riso, da provare il risotto “Acquerello” allo zafferano con cruditè di mare, dall’interpretazione magistrale. Per chi ama la pasta, in tavola invece i tagliolini ai 40 tuorli con crema di carciofi, gamberi e salsa al buerre blanc.
Di secondo, mare, con il tonno rosso scottato e cipolle caramellate
terra con il petto d’anatra con purè di patate al Pecorino e amarene sciroppate.
Alla sera, dalla domenica al giovedì, in menu anche la pizza, nella versione contemporanea, da impasto preparato utilizzando farine macinate a pietra del Mulino Quaglia, lievito madre e lunga lievitazione di almeno 48 ore.
A chiudere cremoso al pistacchio o meringa panna coulis di lamponi e frutti di bosco.
Aspiravano a creare un ristorante da sogno Anna Rosa e Dumitroae Vasile. Con sacrifici e passione han reso una bomboniera l’ambiente, han costruito un team di valore, hanno creato un luogo dove il gusto trionfa. Gustoo è una splendida Corona radiosa!
Gustoo
Via G. Matteotti, 6
Busto Arsizio (Va)
Tel. 03311542786