Alla cena di sabato 19 marzo al ristorante Mamì dell'Hotel Melià, alla prima Giornata del Vino di Golosaria

Ai nastri di partenza la prima Giornata del Vino di Golosaria, che si terrà domani, sabato 19 marzo, all’hotel Melià di Milano, con la presenza di produttori vitivinicoli lombardi, dell’Enoteca realizzata da Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi), oltre a un parterre di produttori food lombardi selezionati da ilGolosario, espressione dell’eccellenza regionale.

La Giornata sarà poi animata da otto Masterclass guidate da Paolo Massobrio e Marco Gatti e dedicate ai vini lombardi.
Per l’occasione, il ristorante Mamì dell’hotel Melià ospiterà la seconda cena della Settimana del Gusto, presenti Paolo Massobrio e Marco Gatti, con un menu degustazione composto da coni di pasta croccante con tartare di manzo e spuma di Grana Padano Dop; bottoni di semola di grano duro ripieni porchetta fatta in casa, crema al Grana Padano Dop e favette verdi; mignon di manzo cotto a bassa temperatura con millefoglie di melanzana croccante e mousse di Grana Padano Dop; la nostra sbrisolona con gelato al Grana Padano Dop.

In abbinamento ai piatti il Garda Chardonnay, il Lugana e il Valtellina Superiore Valgella.

Clicca qui per ulteriori info e prenotazioni.

Qui di seguito la ricetta del primo piatto proposto dal ristorante Mamì

BOTTONI DI SEMOLA DI GRANO DURO

Ingredienti:
60 gr pasta all’uovo
50 gr porchetta fatta in casa
100 ml latte
20 gr burro
20 gr farina
100 gr Grana Padano
30 gr favette fresche

Procedimento
Per il ripieno dei ravioli fare una besciamella densa a cui si aggiungerà il Grana Padano e la porchetta tritata. Stendere la pasta e distribuire il ripieno per formare dei ravioli. Cuocerli in acqua di Grana e saltarli in pentola con un po’ di burro. A parte fare una cremina con la besciamella avanzata, del Grana grattugiato e pepe macinato. Disporre i ravioli sul piatto, versare la cremina di Grana con un cucchiaio e decorare con le fave fresche.bottoni.jpg

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia