A Cernusco sul Naviglio, una new entry radiosa “a tre anime” - bistrot, bar ed enoteca - dove gustare il meglio de ilGolosario e piatti della tradizione lombarda con ricca selezione di vini

Segnatevi questo indirizzo. La bottega del Risorgimento a Cernusco sul Naviglio. È scoperta di cui si sentirà parlare. Ed è new entry radiosa della ristorazione lombarda e della nostra guida IlGolosarioRistoranti del GattiMassobrio.

Chi ci segue ricorderà che tra i nostri indirizzi del cuore per lunghi anni c’è stata la Trattoria Risorgimento di Pioltello. Quell’avventura si è conclusa nelle scorse settimane. Ma due dei quattro protagonisti di quella splendida esperienza, Barbara e Antonio Colapinto, coppia affiatata nella vita e nel lavoro, hanno voluto intraprendere una nuova attività, mettendo in gioco i loro talenti – lei è cuoca dalle giocate di classe, lui è professionista dell’accoglienza dalla professionalità e competenza rare – ed hanno aperto La bottega del Risorgimento a Cernusco sul Naviglio, appunto.

Il locale ha tre anime, essendo bistrot, bar ed enoteca. Una scelta che dice della volontà dei titolari di conquistare alla qualità e al gusto, un pubblico più ampio possibile, iniziando il servizio alla mattina con colazioni non omologate, proseguendo poi con aperitivi (in tarda mattinata e nel pomeriggio) d’autore, e avendo come due appuntamenti più importanti della giornata il pranzo e la cena, dove in tavola arrivano le creazioni a tutta gola di Barbara, che è interprete magistrale della cucina lombarda e italiana, e prodotti e sfiziosità di alcuni campioni de ilGolosario.
cernusco-sala.jpgNel piacevole dehors o nella bella sala con il banco bar e gli scaffali dove son in esposizione vini e distillati di meditata selezione, frutto della ricerca appassionata di Antonio. In un’atmosfera gioiosa, con Andrea, il bravissimo figlio dei Colapinto, che, nonostante sia ormai prossimo alla laurea, nei momenti di pausa dagli studi, indossa il grembiule e affianca il padre nel servizio, dimostrando passione e conoscenza superiori a molti professionisti di sala. In tavola, per iniziare, antipasto classico all’italiana con diversi salumi o se si preferisce anche con una sola tipologia. In alternativa tris di pesci affumicati.
cernusco-roast beef.jpgPoi, tra i primi, riso, con il risotto alla zafferano (proposto per chi desidera in versione piatto unico con l’ossobuco). Pasta, con le pappardelle al sugo di salsiccia.
cernusco-risotto.jpgDi secondo, imperdibile anche l’altra specialità meneghina, la costoletta alla milanese con le patate. In alternativa, tagliata di manzo servita su un letto di rucola e scamorza.
cernusco-cotoletta.jpgPrima di chiudere con i dessert del giorno, meritano attenzione i formaggi (sono del grande Marco Vaghi), considerando che nella ricca selezione, vi sono chicche da veri golosi, nel nostro caso una formidabile robiola di Roccaverano.
cernusco-robiola.jpgÈ locale della nostra filosofia! Si esce con tanta voglia di tornare!

La bottega del risorgimento

via San Giovanni Bosco 9
Cernusco sul Naviglio (Mi)
Tel. 0270016289

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia