A Cernusco sul Naviglio, servizio curato e cucina contemporanea d’autore, con i piatti che si abbinano a vini di una selezione interessante

I “ragazzi” son cresciuti. E prima “emergenti”, ora sono pienamente “emersi”. Stiamo parlando di Valerio Freri, Marco Visconte e Mauro Brambilla, trio affiatato e di valore - sul cui successo, avevamo scommesso sin dai loro primi passi - che vi aspetta alla Bottega culinaria di Cernusco sul Naviglio.

Formati dalla importante esperienza professionale con i grandi fratelli Di Bari del Due Spade, con quel vero maestro di chef Christian che li aveva nel cuore, tra i primi a credere in loro, certo che avrebbero fatto strada. Dopo aver intrapreso questa avventura insieme, a qualche anno dagli esordi, completato il “rodaggio” da titolari, e superato brillantemente il biennio segnato dalla pandemia, che, come sappiamo, al contrario, ahinoi, ha messo in ginocchio un gran numero di ristoratori. Oggi con professionalità e talento guidano con mano sicura il ristorante, con il risultato che la loro bomboniera golosa, la nostra ultima visita ci ha detto essere protagonista non solo di un percorso di crescita, ma di passi in avanti che ne fanno uno dei migliori indirizzi del territorio.
sala.jpgE allora senza aspettare che qualche critico o ispettore si accorga della loro esistenza, perché, considerata l’ormai cronica pigrizia della critica, nel frattempo, i “giovani” ristoratori potrebbero far in tempo a diventare anziani. Sui nostri passi, qui, veniteci, ci ringrazierete. All’esterno due vetrine. All’interno, la sala da pranzo, divisa in due spazi, tinteggiata di fresco, candida, con i pannelli fonoassorbenti al soffitto ad assicurare una perfetta privacy e i tavoli, apparecchiati con cura, alla giusta distanza uno dall’altro.
In sala Valerio è vero anfitrione, e se amate il vino, da lui avrete consigli di piena soddisfazione, sui migliori abbinamenti.
valerio.jpgLa cucina è sapiente mix di tradizione e creatività, con i piatti che hanno profumi e sapori ben calibrati. Da un menu che si modula sulla stagionalità delle materie prime e sulla spesa quotidiana.
Tra gli antipasti è piatto da veri ghiottoni l’uovo cotto a bassa temperatura con porcini, salsa allo zola e purè di patate. Goduria pura. In alternativa potrete gustare il roastbeef di Black Angus, rucola, Salva cremasco e maionese ai porcini.
polenta.jpgTra i primi c’è grande cura nella preparazione della pasta fresca, e se vi va potrete godervi sia i casoncelli caserecci ripieni di reale di manzo al latte e salsa alla zucca sia gli gnocchi di semola fatti in casa con pesto di cime di rapa.
casoncelli.jpgTra i secondi, tonno scottato al sesamo con zucchine marinate al lime,
tonno.jpgstracotto di manzo purè di patate e salsa stracotto o la sempre presente battuta di fassone qui, con l’uovo, un must.
carne cruda.jpgSorbetto alla mela verde o cheesecake ai frutti di bosco a chiudere una sosta che ci fa dire, che sull’App de ilGolosarioRistoranti del GattiMassobrio, il balzo in avanti sarà subito documentato con il faccino radioso!

Bottega Culinaria

via Napo Torriani, 40
Cernusco sul Naviglio
tel. 029240469

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia