Grazie a Eleonora e a Paolo la ristorazione gourmet diventa accessibile a tutti

Segnatevi questo nome e andatela a cercare. Botegheta Gustolia è nata dall’idea (durante il Covid) di Eleonora Carrella e Paolo Pellizzato che avevano esperienza nella ristorazione di alto livello. Ma fra il delivery e altre occasioni maturate in quel periodo, loro hanno perseguito un’idea: il gusto dell’alta ristorazione accessibile a tutti. Così, hanno iniziato a preparare ricette gourmet in vasetto, da consumare a casa, come ho fatto io con una serie di prove decisamente straordinarie.
vasetti.jpgOra, il progetto nasce dall'evoluzione del Bistrot Gustolia, aperto da Paolo a Treviso nel 2012. Qui, i piatti venivano già serviti in vasetto, da un'idea nata dalla passione per il rugby e dalla comodità del trasporto per il catering. Durante il lockdown, è stata Eleonora che ha avuto l'idea di confezionare le ricette del ristorante in barattolo. E la riapertura nel dicembre 2022 aveva un solo nome: Botegheta Gustolia.

Ecco l’offerta di prodotti freschi, sostenibili e confezionati in modo ecocompatibile, con una shelf life generosa che permette di organizzarsi al meglio.
Il negozio si trova a Fontane di Villorba, alle porte di Treviso, dove un laboratorio a vista permette di vedere la produzione dei vasetti, che vengono poi esposti nel frigo a muro o consegnati anche a ristoranti e gastronomie della zona.
C'è anche una bottega dove trovare prodotti selezionati da abbinare alle preparazioni in barattolo, come pasta, riso, confetture, biscotti, vini e conserve.
scaffale.jpgOffre circa 70 ricette diverse, elaborate in tre modi: vasocottura, cottura tradizionale o sottovuoto. Tra le proposte, ci sono piatti tipici locali, regionali e internazionali, come il bobò brasiliano (una zuppa di gamberi), il pollo al curry e la paella. Non mancano sughi per la pasta, secondi di pesce e carne, e quel tiramisù premiato come il migliore di Treviso. Tutti i prodotti si possono acquistare in negozio oppure ordinarli sullo shop del sito e riceverli comodamente a casa.

Ora, a me ha colpito la bontà della Paella di pesce, un classico della tradizione valenciana che richiede lunghe ore di preparazione, ma che grazie a Eleonora è pronto in circa 15 minuti: basta versare il pesce e il brodo in una pentola, portare a ebollizione, aggiungere un po’ d’acqua e il riso e lasciare evaporare. Un tocco di prezzemolo fresco e la paella è pronta in tavola.
paella.jpgOttimo il baccalà mantecato, già pronto per essere servito con crostini caldi o fette di polenta abbrustolita; la gustosissima parmigiana, che può essere scaldata in microonde e gustata direttamente dal vasetto e i sughi per condire la pasta: cacio e pepe e ragout di pesce (davvero ottimi!!!).
cacio-pepe.jpgMa la preparazione che ha suscitato il maggiore entusiasmo è stato il petto di pollo, davvero super! Accompagnato dalla Caesar Salad, ma anche consumato con olio Evo e verdure cotte per un piatto sano e gustoso.
petto-pollo.jpgLa Botegheta mi ha consegnato anche il vitello tonnato, con salsa e le fette generoso
vitello tonnato.jpge poi un perfetto Pulled Pork, che si sfilacciava con estrema tenerezza.
pulled pork.jpgE attenzione, i barattoli di vetro sono a vuoto a rendere, con uno sconto di 1 € sulla spesa successiva.

BRAVISSIMI Eleonora e Paolo, i complimenti del Golosario sono meritati (e mi sa che ci vedremo a Golosaria Milano, perché una realtà come la vostra va premiata).

Botegheta Gustolia

via Pastro, 81/A
Fontane di Villorba (Tv)
Tel. 3397928705
boteghetagustolia.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia