Dove tutta una cucina entra in un piatto all’insegna dell’innovazione e del rispetto delle tradizioni locali

Un ambiente rustico e moderno al tempo stesso, per clienti di ogni età e molto apprezzato dal target femminile; all’interno una cinquantina di posti in una sala ampia e in una saletta più riservata, all’esterno due ampi dehors. Siamo a Biella nei pressi della stazione ferroviaria in un giorno qualunque di metà gennaio e a pranzo il locale è pieno.
binariozero-bancone.jpgIl servizio è rapido e il personale sorridente, mentre la cucina è il regno dello chef Giuseppe Piazza, coadiuvato da Paolo, Samantha e Cristina.

Il cuore del menu è l’hamburger, ma le caratteristiche distintive di un piatto che potrebbe risultare scontato sono molte: la qualità e la freschezza delle materie prime, di altissimo livello; la stagionalità e l’origine delle stesse, selezionate tra quelle di fornitori locali, compresi i vini, le birre e i liquori; la ricetta del pane elaborata all’interno e trasformata da tre diversi panifici del territorio.
Oltre all'hamburger, proposto anche al piatto, nel menu si trovano le patate fritte a spicchi con mix di spezie, le sfizioserie come le frittelle di ceci, i bacetti di carne in carrozza con gorgonzola, le crocchette di patate con zucchine e toma biellese; e poi ancora la battuta al coltello con verdure di stagione e i dolci sempre freschi e preparati in casa.
binariozero-fritti.jpgLe SfizioserieLa varietà degli hamburger, realizzati con carne di bovino femmina Scottona, inizia con la scelta tra 3 diverse pezzature (100, 150 o 250 grammi) e tra 4 tipi di burger (normal, special, binario zero e baby) mentre una ventina sono gli ingredienti tra i quali scegliere i propri abbinamenti preferiti oltre a vari tipi di salse (bacon, ‘nduja, paletta biellese, caprino, cheddar, fontina, gorgonzola stagionato, grana padano 24 mesi, maccagno, pecorino sardo, provola affumicata, avocado, cetrioli marinati, cipolle caramellate o crude di Tropea, peperoni verdi dolci, peperoni rossi piccanti, radicchio stufato).
binariozero-Veg-Bomb-fb.jpgPanino Veg BombCi sono poi i panini vegetariano (euro 7,50), vegano, equino e di pollo, senza dimenticare il panino “Protagonista”, una proposta unica e originale creata mensilmente, a gennaio rappresentata da “Il Bagna Cauda”.
binariozero_Bagna-Cauda-insta.jpgPanino "Bagna Cauda"Tra i fuori menu stagionali troviamo invece il panino special gourmet “Il Brasato”, un normal burger di 150 grammi lavorato con ristretto di brasato, cipolla stufata a fuoco lento, maccagno, mousse di patate e salsa al vino rosso con pane di farina da polenta.
binariozero-Special-Halloween-fb-mattoni.jpgPanino Special Halloween“Mettiamo la cucina in un hamburger”, potrebbe essere il motto della casa. In occasioni particolari c’è infine il “Panino Solidale”, con una parte dell’incasso devoluta nel territorio a scopi sociali. Molta attenzione è posta per le intolleranze alimentari con le proposte senza lattosio e il pane senza glutine. Una bella risposta, tutta biellese, all’omologazione culturale (verso il basso) del cibo.
binariozero_Dolci-fb.jpgDolci

Binario Zero

Piazza S. Paolo, 4
Biella
tel. 015 099 0996

Prezzi Normal Burger a seconda della pezzatura: euro 5,50 - 7,00 - 9,50

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia