Per il mese di dicembre Paolo Massobrio nella rubrica A Tavola suggerisce due tappe imperdibili in Lombardia

Paolo Massobrio, che ogni mese sulla rivista Bell'Italia ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare, a novembre è in Puglia.

La prima tappa è a Ceglie Messapica (Br) al ristorante Antimo, il regno di Antimo Savese, chef di grande esperienza, la cui cucina valorizza i prodotti del territorio.
Circondati da ulivi secolari, mandorli, fichi, cespugli di macchia mediterranea, in un’antica casina rurale, potrete gustare un'insalata di seppie e gamberi con verdure e maionese al nero di seppia o una battuta di carne podolica bio tra gli antipasti; un radioso risotto all’aglio nero, olio, peperoncino e tartare di gamberi, tra i primi; a seguire carne alla brace oppure pesce con tranci di gallinella con verdure in reticella di maiale, crema di fave e cipolla arrostita. Si chiude con il gelato al biscotto Cegliese.

La seconda tappa è a Martina Franca, alla Macelleria Romanelli, per acquistare il Capocollo di Martina Franca, un salume ottenuto da carne di maiale intera, fatta marinare per alcune ore nel vincotto e aromatizzato con erbe della Murgia: un prodotto autentico noto per la sua dolcezza.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia