La rubrica A Tavola di Paolo Massobrio nel mese di giugno è dedicata alla Sardegna

Anche questo mese, su Bell'Italia, Paolo Massobrio ci conduce alla scoperta delle bellezze italiane, delle buone tavole e dei migliori prodotti dell'agroalimentare.

Nel mese di giugno è protagonista la Sardegna con due tappe imperdibili ad Alghero. La prima è Sa Mandra, un’oasi a pochi chilometri dall’aeroporto di Fertilia, che raccoglie identità, gusto, agricoltura, artigianato, cultura e che offre un menu agrituristico che propone i mitici salumi di Fonni e i loro formaggi davvero eccellenti, i ravioli alle sette erbe aromatiche e briciole tostate di pane carasau al basilico; quindi, i maccarones de ponzu al sugo di salsiccia fresca e pecorino stagionato. Come secondo piatto, il maialetto allo spiedo stillato con gocce di lardo oppure un sorprendente cinghiale in umido fatto a regola d’arte, prima di chiudere con una seadas buonissima.

L’altra tappa imperdibile è Bon Bons - Dolci Sardi Artigianali, una pasticceria di livello, elegante, alle porte del centro storico di Alghero. Da quattro generazioni custodisce le ricette dell’antica tradizione dolciaria sarda, proponendo i dolci tipici di Alghero tra cui ous de butxaca, menjar blanc e tabaqueres, ma anche i tanti dolci a base di mandorla e le golosissime seadas.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia