Andrea e Federico Peretto sono la quarta generazione al timone di quest'azienda agricola famigliare con capi di razza bovina Bruna e Pezzata Rossa. La produzione casearia è interamente realizzata a latte crudo. Top è il Maccagno (dall'omonima alpe a nord di Biella), cru d'eccellenza, prediletto dalla regina Margherita di Savoia e da Quintino Sella. Si tratta di un formaggio a latte vaccino intero, di pasta semidura, stagionato per circa un mese.
Sul podio anche la tradizionale toma, stagionata da uno a sei mesi, e prodotta con latte intero (50%) e latte scremato (50%). Con parte di quest'ultimo, si ottiene la panna per la produzione del burro. Quindi, ricotta fresca e tomini di varie stagionature.

Dai suini nazionali allevati e macellati in azienda, invece, la proposta di gustosi salami crudi. Latte fresco protagonista, nella stagione estiva, anche della produzione del gelato artigianale. Si potrà acquistare nello spaccio aziendale – davvero a “metri 0” – e consumare in assoluto relax nell'area verde adiacente alla casetta.
TELEFONO

3396294748