L’azienda di Massimo Germani punta su tre prodotti: l’olio extra vergine di oliva da cultivar Leccino, Sargano e Frantoio, il Vino Cotto e la frutta. A Lapedona, le caratteristiche territoriali e il clima delle colline affacciate sul mare lo eleggono luogo ideale per la produzione di frutta, in particolare pesca e albicocca.
Dal 2001 il tipico vino cotto marchigiano è un importante riferimento per l’azienda; un tempo preparato e consumato solo per uso familiare, Germani lo produce secondo tradizione: si presenta di un colore rosso mattone caldo e profuma di uva passita, caramello e frutta secca, con un sapore pieno e acidulo ben equilibrato dalla dolcezza.
Specialità della tradizione immeritatamente poco nota, il vino cotto è una bevanda alcolica ottenuta facendo bollire il mosto in caldaie di rame fino a ridurlo a un terzo del volume; dopodiché viene schiumato, raffreddato e fatto fermentare per circa un anno prima di essere travasato in grandi barriques di rovere dove si affina per altri 5 anni, arricchendosi di profumi e sapori. Ottimo da accompagnamento alle ciambelline dolci della tradizione e in altri accostamenti.