In libreria e su Amazon la guida firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti dedicata all’enoturismo italiano

Vino e ospitalità. Due elementi che sono diventati simbiotici negli ultimi anni, complice l’elevazione del vino a prodotto che più di ogni altro invita a fare un’esperienza. Sull’onda di questa consapevolezza è nato ilGolosario Wine Tour (Comunica Edizioni - 21,50 €), spin-off dei best seller dedicati ai ristoranti e alle cose buone d’Italia che raccoglie in 432 pagine tutto ciò che c’è da sapere sull’enoturismo esperienziale, offrendo uno spaccato aggiornato e attuale sulle realtà italiane che, partendo dalla vigna, completano la propria offerta con attività e servizi pensati per vivere a 360 gradi la visita in cantina.
winetour-liduni.jpgLa guida, infatti, segnala 1.018 cantine in tutta Italia che offrono degustazioni a pagamento in luoghi accoglienti, ma anche posti letto, cucina e altre iniziative che permettono di godere appieno dell’ambiente circostante.

wine-tour-sostituire.jpgCarlo Ponte nella cantina di Carlin de Paolo a San Damiano d'AstiPaolo Massobrio, autore de ilGolosario, insieme a Marco Gatti, con cui firma ilGolosario Ristoranti, accompagnano in un viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso cascinali ristrutturati, cantine moderne, borghi e dimore storiche, luoghi votati all’accoglienza che possiedono uno speciale passepartout chiamato Vino.
winetour-paololibro2.jpgCon Roberto Damonte, titolare dell'azienda Malvirà di Canale (Cn)Il volume segue la scansione regionale, da Nord a Sud, tenendo come riferimento i territori del vino più famosi.
winetour-paolo-libro1.jpgCon i soci dell'azienda Li Duni di BadesiDa domani, 15 giugno, sarà online sul sito ilgolosario.it la nuova sezione dedicata al Wine Tour con le 76 cantine che hanno evidenziato la loro presenza con immagini.
winetour-sardegna.jpgDa oggi il volume è disponibile su Amazon (link), in libreria, sul sito di Comunica Edizioni (www.comunicaedizioni.it).
Mura-Marianna Mura.jpgMarianna Mura della cantina Fratelli Mura di Loiri Porto San Paolo