Alle porte della città, in un borgo tra i campi da cui Milano, vicinissima, vi sembrerà lontana, in un bel cascinale, relax, cordialità e cucina gustosa
Una delle ragioni che ci appassiona nel fare il Gatti Massobrio, la consapevolezza che con il nostro lavoro, scopriamo ristoratori che, magari da anni, sono ai fornelli con passione, e che con il nostro valorizzarli, diamo a voi lettori, mete che, se fosse per la pigrizia di certi ispettori di guide, non scoprireste mai. Ebbene tra gli indirizzi che hanno queste caratteristiche, Antico Borgo (via Marignano 10 - tel. 029836812) di Mezzano, piccola frazione - meglio "antico borgo" (da cui l'insegna) - di San Giuliano Milanese (Mi).
Siete a due passi da svincoli autostradali e Milano (comodo e facile arrivarci, quindi), ma percorrendo la strada che vi porta qui, in pochi minuti traffico e frenesia di autostrade e città svaniranno, regalandovi un colpo d'occhio d'altri tempi con campi, vie silenziose, cascine. Nel cuore del borgo di Mezzano, appena superata l'incantevole chiesetta, in un antico cascinale, la vostra meta. Lasciate l'auto nel comodo parcheggio, che è nell'ampia corte. All'interno il banco bar, le sale (una raccolta e una più ampia) con i tavoli ben apparecchiati, i camini, le vetrinette e gli scaffali su cui fan bella mostra di sè le bottiglie (a dirvi che qui, berrete bene), il dehors dove chi ama mangiare all'aperto potrà stare nella bella stagione.
In sala i proprietari, Olivia Carnabuci e Fabio Marnini, coppia affiatata nella vita e nel lavoro, che con simpatia e professionalità vi seguiranno in modo impeccabile. Ai fornelli Stefano Zanotti, chef di valore, in grande sintonia con i titolari. Da un menu che propone piatti di cucina italiana, sia di terra sia di mare, gusterete calamari su letto di asparagi, gnocchi con porcini e stracchino o spaghetti alle vongole, polpo alla brace su letto di patate o, i carnivori, cotoletta alla milanese o carne alla brace (a partire dalla Fiorentina), leccornioso tiramisù. Una sosta che non vedrete l'ora di ripetere!