Terra e viticoltura eroica

Valdobbiadene Spumante Brut 'Dirupo' - Valdobbiadene Spumante Extra Dry 'Dirupo' - Valdobbiadene Spumante Extra Dry Rive di Soligo 'Màs de Fer' - Valdobbiadene Spumante Extra Brut Rive di Col San Martino '26° Primo' - Valdobbiadene Spumante Brut Rive di Refrontolo 'Col del Forno' - Valdobbiadene Spumante Dry Millesimato Rive di Rolle 'Vigne dei Piai' - Asolo Spumante Brut 'Akelum' - Cartizze Valdobbiadene Superiore di Cartizze Spumante Dry
TOP HUNDRED Valdobbiadene Spumante Dry 'Sesto Senso'

Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

Testo publiredazionale

Il lavoro dell’uomo plasma il territorio, trasformandolo nelle forme e nei ritmi. Dal 1984, anno in cui Nazzareno Pola ha fondato l’azienda familiare nel cuore della zona di produzione del Valdobbiadene Docg, Andreola è parte attiva di questa trasformazione.

Oggi Stefano Pola prosegue nella conduzione dell’azienda con la stessa filosofia di suo padre, nella consapevolezza che la migliore tutela del territorio è nel comprendere a fondo come il Valdobbiadene Docg sia non solo un prodotto, ma qualcosa di vivo: il risultato dell’evoluzione del vitigno, della sua adattabilità ai terreni e alla diversità climatica, di un lavoro ancora totalmente manuale, di una viticoltura 'eroica'.

Il Valdobbiadene Docg è un vino letteralmente 'fatto a mano': solo con un lavoro manuale faticoso, attento e quotidiano, si possono coltivare vitigni su queste ripide colline. Andreola ha voluto fare di questo aspetto uno dei suoi punti di forza, diventando nel 2010 il primo produttore di Valdobbiadene Docg iscritto al CERVIM Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana.

Dal vigneto all’imbottigliamento finale in cantina, è necessario coniugare sapientemente metodi antichi e moderne tecnologie, la passione con la ragione. Un’evoluzione che ha portato Andreola a comprendere a fondo il 'carattere' del Valdobbiadene Docg, fino a saper esprimere uno stile di vino unico, caratterizzato dalla purezza del prodotto e dalla massima valorizzazione delle sue caratteristiche originarie: la cremosità al palato, gli intensi profumi fruttati ed eleganti al naso, l’armonia e l’equilibrio.


TELEFONO

0438989379

SOCIAL