Sono sempre di più i comuni del territorio che chiedono di aggiungere la denominazione “Monferrato" al proprio nome

Ebbene sì, nel Monferrato siamo di fronte a un fenomeno storico, sociale, economico, che non ha eguali nel nostro Paese, e che è sinonimo di accresciuta consapevolezza del valore assoluto del territorio. E il riferimento è al fatto che si stanno moltiplicando i Comuni del territorio che chiedono alla Regione Piemonte, e ottengono, di aggiungere la denominazione “Monferrato" al proprio nome. Così, dopo Casorzo, Calliano e Grana, è arrivato il momento anche per Montemagno di diventare Montemagno Monferrato.

Il Consiglio Regionale ha infatti accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale con delibera n. 295/22099 del 10/10/2023. B.U. n. 4251 del 19/10/2023.

Lo conferma il commento del vicepresidente della Regione, l’assessore Fabio Carosso, secondo il quale “si tratta di una richiesta che fanno molti Comuni di quella zona: arriveranno altre domande simili, perché tutti o quasi ci tengono a identificarsi anche nominalmente con il Monferrato”.

Non è un caso se in Monferrato, i dati turistici dei primi sei mesi del 2023 sono stati i migliori di sempre: +12% di arrivi, più 11% di presenze rispetto al 2022 che era stato l'anno dei record (+18% rispetto al 2019).

Per quanto riguarda la provenienza dei turisti il dato record di crescita per provenienza è degli Stati Uniti (50%), seguiti da Francia, Svizzera e Germania. Per il mercato interno l'aumento degli arrivi oscilla dal 20 al 25% prevalentemente da Lazio, Veneto ed Emilia-Romagna.

Le prime notizie storiche di Montemagno Monferrato risalgono all'anno 1000. Il paese si sviluppa attorno al suo castello secondo un impianto medievale, un unicum per il Basso Monferrato. Il paese ha un centro storico medievale in cui gli edifici sono stati costruiti sugli stretti vicoli del nucleo originario. Queste case hanno i tipici ballatoi lignei, tipicamente medievali.
Il paese fa anche parte dell’associazione Città del Pane che promuove il riconoscimento e la valorizzazione dei pani in tutta Italia.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia