La Locanda Bonifacio VIII e i suoi amari dell'Agro Pontino: eccellenza gastronomica e artigianato liquoristico firmati dallo chef Vincenzo Piccolo

È una tappa imperdibile per tutti gli amanti del bello e della gastronomia: il pittoresco borgo di Sermoneta, affacciato sulla pianura Pontina. Un gioiello architettonico che ha stregato, con i suoi scorci suggestivi e il suo patrimonio storico-artistico, attori e registi di fama mondiale – non per niente qui sono stati girati oltre 90 film, e sotto queste mura medievali sono sfilati Totò, Gassman, Sofia Loren, Monica Vitti, De Sica, Massimo Troisi, Vincent Cassel, insieme a molti, molti altri.

Per chi viene a Sermoneta, la sosta d’obbligo è la Locanda Bonifacio VIII, nome ispirato al controverso papa che Dante Alighieri mette nel terzo Cerchio dell'Inferno. Tuttavia, questa locanda, più che le oscurità infernali evoca piuttosto le gioie del paradiso, innanzitutto per il palato, che soddisfa attraverso il meglio della tradizione del territorio, tra i Monti Lepini e l’Agro Pontino. Per non parlare del fascino degli arredi storici e dei magnifici ambienti quattrocenteschi, originariamente scuderie per i più nobili cavalli.
SERMONETA-INTERNO RISTORANTE.jpgUna volta fatta la scelta tra i suggerimenti sempre attenti del menu (accompagnati dai vini dell’ottima cantina), per completare l’esperienza gastronomica il ristorante Bonifacio VIII propone i pregiati e famosi amari dell'Agro Pontino “Vi.Pi”, il fiore all’occhiello di Vincenzo Piccolo, fondatore della Locanda, e ideatore di questa importante linea di bitter dal gusto inconfondibile, con le loro ricche note aromatiche e le loro preziose proprietà digestive.

L’AMARO PICCOLO
Un elisir dal sapore deciso e dal profumo intenso è il risultato dell’infusione di 22 erbe aromatiche e agrumi locali, ottenuto secondo un disciplinare segreto. Con la sua gradazione alcolica del 30%, si consiglia di gustarlo freddo o con ghiaccio e con una fettina di arancia come digestivo di fine pasto.
sermoneta-due amari.jpgLA TRILOGIA DEGLI ELISIR PICCOLO

La Genziana
Un amaro ricavato dalle radici di genziana e arricchito con l'arancia amara di Sermoneta, realizzato con un vino bianco a bassa gradazione alcolica.
Choco-Rum
Una crema di liquore che unisce il cioccolato fondente al rum, dolce e corposo al palato, ideale da servire freddo con dolci al cucchiaio o da degustare in qualsiasi momento della giornata.
Ratafià
Preparato con visciole dell’Agro Pontino, questo liquore è ottenuto dalla miscelazione di vino rosso, amarene e spezie. Dal colore scuro e dal sapore intenso, è particolarmente apprezzato servito freddo, accompagnato da biscotteria secca o dolci al cucchiaio.

Lo Chef Vincenzo ha deciso di creare questa linea di amari (tutti acquistabili anche online) che racchiude le essenze autentiche della sua terra. La produzione di amari nel territorio pontino affonda le sue radici in tempi antichi, quando le famiglie contadine preparavano infusi e liquori utilizzando le erbe aromatiche che crescevano spontaneamente nella macchia mediterranea. Una tradizione tramandata di generazione in generazione, che ha custodito segreti e tecniche di infusione, oggi riprese e impiegate con maestria da Vincenzo nei suoi prodotti.
sermoneta-vincenzo piccolo.jpgIl prossimo, ambizioso progetto prevede la creazione di due nuovi prodotti e l'apertura di un laboratorio con distilleria nel territorio di Sermoneta, che diventerebbe la prima presente nella provincia di Latina. L'obiettivo è quello di portare ancora più innovazione e qualità nella produzione locale di liquori e distillati. Ecco perché per concludere (o iniziare) la visita di Sermoneta conviene accomodarsi alla Locanda Bonifacio VIII e non uscire prima di aver bevuto un buon bicchiere Vi.Pi.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia