Lo annuncia Roberto Cava, presidente di Alexala

Lunedì 3 aprile alle 10, nella sala istituzionale del padiglione Regione Piemonte al Vinitaly, si ufficializzerà la candidatura dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato a Territorio Europeo del vino 2024. Protagoniste all’interno della candidatura, Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada, che hanno costituito il consorzio turistico omonimo - GranMonferrato - quale collettore di esperienze turistiche uniche, innovative e identitarie i cui elementi distintivi sono definiti nell’acronimo L.I.C.E.T. Legame con il territorio, Innovazione, Competitività, correttezza, creatività, Ecosostenibilità, Tutela della persona.

Ad annunciarlo, Roberto Cava, presidente di Alexala: «Una candidatura, di cui Alexala è partner, che vuole valorizzare una zona che racchiude, in un’ampia porzione territoriale, tante piccole, grandissime e differenti realtà. Un patrimonio straordinario di civiltà custodite da un territorio in cui dove l’evoluzione geomorfologica diversificata e complessa ha contribuito a costituire la straordinaria unicità del terroir di questa regione che oggi vuole farsi conoscere in modo unitario».

Una candidatura che rafforza il “sistema” Piemonte, svalicando i confini provinciali, così da costituire un unicum che ha il vino e i suoi paesaggi come asset principale per una valorizzazione del territorio a 360°.

All’appuntamento interverranno Marco Protopapa, Assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte; Stefano Vercelloni, Vice Presidente Nazionale Città del Vino; Rossana Benazzo, Assessore al marketing territoriale del Comune di Acqui Terme; Mario Arosio, Presidente del Comitato promotore per la candidatura a città europea del vino e Presidente dell’ Enoteca Regionale Ovada e Monferrato; Davide Temporelli, Sindaco di Ghemme; Umberto Stupenengo, Direttore dell’Enoteca Regionale di Gattinara.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia