Del maestro d'arte Filippo Pinsoglio una ventina di dipinti dedicati a Vittorio Alfieri in occasione dell’anniversario di nascita dell’illustre poeta astigiano

Da sabato 3 febbraio e per tutto il mese, San Damiano d’Asti ospita la mostra “ALFIERI POP" con le opere del maestro d'arte Filippo Pinsoglio dedicate a Vittorio Alfieri.

Organizzata in occasione dell’anniversario di nascita dell’illustre poeta astigiano, che cade il 16 gennaio 1749, promossa da Amministrazione comunale, Fondazione Centro di studi alfieriani, parrocchia e gruppo culturale di San Martino, vede il pittore proporre una singolare sovrapposizione di epoche che fa incontrare il poeta con il presente.

In una ventina di dipinti dalle tinte vivide, realizzati con la tecnica mista peculiare di Pinsoglio, ovvero l’intervento del colore su un personalissimo uso del collage, si evoca la vita di Alfieri. Ne vengono estratti gli episodi più caratteristici, dall’infanzia vissuta proprio a pochi passi da San Martino, seguendo la prima educazione dai Padri Barnabiti fino agli ultimi passi a Firenze.

L’aspetto «pop» evocato nel titolo, non si limita però alla tecnica pittorica. In realtà è più un atteggiamento di appropriazione, divertita e divertente, di una vicenda solitamente rappresentata con austerità scolastica, dimenticando la vita scapestrata, perlomeno in gioventù, del conte astigiano.

Per ogni dipinto, Pinsoglio è partito da una citazione famosa (ad esempio, un’opera d’arte) per procedere con il suo gusto per il colore e il suo intento di rendere contemporaneo il poeta, inserendo elementi che lo possano rendere cittadino di oggi, come gli occhiali da vista, la Fiat 500 o il telefono cellulare. Un racconto scanzonato, quindi, che può incontrare anche il gusto di giovani e bambini.

Alfieri Pop di Filippo Pinsoglio, Chiesa di San Martino, fino al 3 marzo
orari: da lunedì a sabato 10-13, giovedì, venerdì e sabato anche 15-18, domenica 15-17

Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 16,30 verrà anche inaugurata la mostra personale di Fernanda Core, architetto casalese, grafico ed eccellente artista con studio a Milano, dal titolo “Dove porta la neve” che sarà aperta nelle sale della Manica Lunga del Castello del Monferrato fino al 25 febbraio 2024. La mostra al castello di Casale Monferrato presenta opere incentrate sul tema della montagna all’interno della pittura di paesaggio. I lavori includono oli, acrilici, acquerelli, guache e disegni su carta tinta.
fernanda core.jpgLa mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 oltre a sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia