A Cameri, da Alida e Paolo Guarneri, con i vini di una bella cantina, piatti di terra e mare in tavola, disponibili anche in mezze porzioni

Li aspettiamo a Golosaria lunedì 2 novembre, quando, in occasione della presentazione della nuova edizione de IlGolosarioRistoranti, a Milano Rho Fiera ci sarà la festosa invasione della grande ristorazione italiana, con oltre mille cuochi e ristoratori.
Loro, anche quest’anno saliranno sul palco per essere premiati, perché portano felicità - come dice il nostro faccino radioso esposto con orgoglio - a chi sceglie di sedersi ai loro tavoli.
esterno.jpgSono Alida e Paolo Guarneri del ristorante Al caminetto di Cameri, nostra sosta del cuore, in provincia di Novara, ma dove troverete anche molti clienti lombardi, visto che questa bomboniera di gusto è a solo mezz’ora da Milano.

L’ambiente, con le sue salette raccolte e ordinate, con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile, il caminetto (da cui l’insegna), i soffitti in legno, ha il fascino dei migliori ristoranti piemontesi, dove la cultura dell’ospitalità si esprime in una cura dei particolari unica.
sala.jpgLa cantina, che assegna ruolo da protagonisti a territorio e Piemonte, è ampia, e scelti i vini che accompagneranno il vostro percorso, da un menu che rivela attenzione alla clientela prevedendo anche la possibilità di avere mezze porzioni, per iniziare potrete gustare tonno di coniglio foie gras pere glassate al passito di Erbaluce di Caluso e pan brioche o carpaccio di filetto di bovino con insalatina limone salato olio di nocciole tostate.
tonno coniglio.jpgTra i primi, in carta ora c’è un piatto bandiera del novarese, che è la paniscia.
paniscia.jpgMa sono gustosi anche quei cannelloni alla vecchia maniera che è altra specialità locale.
cannelloni.jpgDi secondo, lumache “Helix Aspersa” in guazzetto con quenelle di mais o quaglia disossata e farcita uva rosata e purè allo zafferano.
lumache.jpgDopo il dessert - da provare la mousse ai funghi porcini terra di cacao amaro e caramello salato
dessert-funghi.jpgo lo zabaione al marsala in fiore di cialda con gelato alla crema -, il caffè che vi verrà servito con la piccola pasticceria sarà un arrivederci.
piccola pasticceria.jpg 

Al Caminetto

Via Cavour 30
Cameri (No)
Tel. 0321518780

 

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia