L’agriturismo Cascina Lasso è una piacevole esperienza immersa nella natura

Immerso nel parco del Ticino, a poca distanza dalla meravigliosa abbazia di Morimondo, questa azienda agricola che fa anche agriturismo è gestita dalla stessa famiglia a partire dal 1910 e produce prevalentemente riso (Arborio e Carnaroli) ma anche piccoli frutti e si allevano suini, bovini e pollame e tutto ciò che arriva in tavola è frutto del lavoro dell’azienda.

I loro prodotti si possono anche acquistare nell’apposito locale destinato alla vendita (ottimi i cotechini!). Nella cascina hanno cinque sale rustiche climatizzate d’estate e riscaldate dal camino d’inverno, con i tavoli correttamente distanziati e il servizio, familiare, denota attenzione per l’ospite.

La formula proposta nei giorni di apertura (venerdì sera, sabato e domenica) è a menu fisso, variabile a seconda delle stagioni.
menù.jpgNella nostra visita abbiamo trovato tagliere di salumi misti della cascina, ottimi, con il pane e le focaccine fatte in casa, crostino grigliato con caprino e maggiorana, cotechino con purè di carote. Delizioso lo sformatino alle verdure.

flan 2.jpgMentre deciso e saporito il flan di patate e speck con fonduta al gorgonzola.
flan.jpgTra i primi ci ha conquistati il risotto bonarda, salsiccia e rosmarino. Tra i secondi invece, succulento il manzo agli aromi, accompagnato da patate al forno.
carne.jpgPer finire in dolcezza, tiramisù e crostata casalinga.
dolce.jpgAl menu, volendo, si può aggiungere un ulteriore primo (+5€).

Le nuove generazioni stanno dimostrando grande passione per l’enologia e, rispetto alle precedenti visite, la proposta dei vini è più curata, con scelta di interessanti cantine prevalentemente lombarde.

Considerando l’offerta, sia come realizzazione dei piatti che come qualità dei prodotti, e i prezzi proposti, la voglia di tornarci è immediata.

Cascina Lasso

Morimondo (MI)

via Cascina Lasso

tel.  3339938556

www.cascinalasso.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia