L’oliveto piemontese è in continua espansione. Complice anche il cambiamento climatico in atto, la terra del vino e delle nocciole oggi vanta anche una piccola ma crescente produzione di olive. Questa nuova frontiera sta guadagnando posizioni in particolare nel Monferrato, dove un terreno ricco di minerali e alcune aree più protette e dal clima mite diventano la culla ideale per una coltura tuttora viva nei toponimi (Olivola per esempio).
Sulle colline di Ozzano Monferrato, Moncalvo e Cerrina l'Agricola Agorà coltiva ulivi dal 2018. Le varietà Leccino, Pendolino, Coratina, Moraiolo e Frantoio su oltre 8 ettari danno vita all'extravergine Smeraldo, nato nel 2020. Nel 2021 l'azienda ha inaugurato un frantoio a Trino per la frangitura a freddo delle proprie olive, diventando la prima in Piemonte con filiera completa: dalla coltivazione all'imbottigliamento. La produttività è aumentata nel 2022 con l'introduzione di un frantoio Mori Team di ultima generazione.
Dal 2023 l'Agricola Agorà vanta la certificazione biologica. L'extravergine Smeraldo, dal colore verde luminoso, è un fruttato medio equilibrato e con bassissima acidità. Al palato, note di mandorla, carciofo ed erba fresca. Perfetto con carni bianche, battuta di Fassona Piemontese, pesce, bruschette, formaggi e persino sul gelato fior di latte.



TELEFONO

3515377412

Servizi