A Framura, bellezza, classe, gusto, con cucina, vini e vista sul mare che danno emozioni uniche, facendo del ristorante di Marco Rezzano un’eccellenza di caratura internazionale.
Bellezza, classe, gusto. L’Agave di Framura è un sogno. È il ristorante dove almeno una volta nella vita si deve andare. È paradiso che, in verità, se ci entri, ti conquista e da cui non vorresti mai andare via, ed in cui non vedi l’ora di tornare. È la tavola di eccellenza dove in questi giorni abbiamo fatto una delle soste più belle di sempre.
I locali assomigliano a chi li crea e gestisce. E non è un caso se anima dell’Agave, appunto, sia quel Marco Rezzano che, da autentico fuoriclasse del gusto qual è, spendendosi senza risparmiarsi per far conoscere, valorizzare e promuovere cucina e prodotti (vino in testa) liguri, è all’origine di quel movimento virtuoso che ha visto, in tutta la Liguria, crescere in questi anni il numero di ristoranti, cantine e negozi di qualità. Inestimabile il valore del lavoro da lui fatto come guida dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier), che oltre ad avere formato generazioni di sommelier professionisti (oggi nei migliori locali liguri), e ad avere fatto crescere la cultura del vino, soprattutto ha favorito la nascita di decine di cantine, in molti casi seguite da giovani, che da un lato, con la loro attività, hanno restituito all’agricoltura ettari di terra da decenni abbandonati, e dall’altra, hanno visto arrivare sul mercato vini di straordinario valore.
Ebbene, ad accogliervi e a seguirvi troverete Marco Rezzano, appunto, e il quartetto formidabile che lo affianca in sala, ovvero la "sua" Luisella, le sue figlie Elisa e Sofia, e Michela Vaccaro, tutte e quattro sommelier, e come lui innamorate sia del vino sia dei grandi prodotti di mare e terra della regione, a partire dall’olio extravergine d’oliva, che vi verrà servito come benvenuto.
Sulla nostra guida, ilGolosario Ristoranti, l’Agave ha la Corona Radiosa, ovvero è eccellenza, e il panorama che si ammira dai suoi tavoli, distribuiti sulle terrazze a picco sul mare, è vista così incantevole, che di suo sarebbe motivo per venire. Ma ad averci entusiasmato, è stato vedere come qui, non solo non ci si culla sugli allori, ma anzi si continua a crescere. A essere ancora più grandi, sia la cantina (che è racconto senza eguali di tutta la Liguria, da Dolceacqua a Luni, con chicche che si trovano solo qui), sia la cucina, che vede chef Guido Genzone proporre piatti che dicono della sua formidabile capacità di esaltare con precisione millimetrica sapori e profumi di una materia prima straordinaria, di un menu che si modula esclusivamente su spesa quotidiana e stagionalità degli ingredienti.
Ammirando il golfo, dopo il “pane e pomodoro” che vi verrà servito come benvenuto, un biglietto da visita che vi farà capire quello che vi aspetta. Per la cronaca, noi così buono, questa specialità della nostra tradizione, la abbiamo mangiato solo nell’interpretazione dei maestri Aimo e Nadia Moroni (ora di Alessandro Negrini e Fabio Pisani), e poi di Viviana Varese.
Sarete felici con la straordinaria ricciola sott’olio zucchine crude foglie di cappero e menta.
Piuttosto che con le gustose acciughe fritte erbe aromatiche valeriana prescinseua e limone.
Poi avanti con quei gnocchi muscoli pomodorino giallo aglio nero briciole di pane e timo così buono che desiderate il bis. Ma in alterativa potrete scegliere i pansotti di scorfano ristretto di zuppa di pesce zafferano e lime.
Per proseguire, “dall’orto” melanzana brasata demi glace vegetale ceci erba cipollina e pane croccante, “dal cortile” pollo al carbone fagiolini cipolla rossa marinata e basilico o dal mare pescato del giorno (quando c’è, non perdete la deliziosa mupa, pesce che si ciba di soli crostacei!) ratatuia olive taggiasche pinoli tostati e maggiorana.
Per finire anguria affumicata prescinseua miele nocciole caramellate o pesche Pigato cioccolato bianco e salvia.
Dopo il caffè servito con i canestrelli fatti in casa, con un conto che a questi livelli è di rara moderazione, uscirete con la certezza che questo ristorante oggi è uno dei migliori locali d’Italia.
Agave
Loc. Chiama
Framura (Sp)
Tel. 3288626222
data visita 22/07/2025
